Regione Piemonte - Piemonteinforma

Iniziata la campagna informativa sulla sicurezza stradale

E' iniziata il 10 giugno al Salone dell'Auto di Torino, nella zona dei test-drive, la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata dalla Regione Piemonte nell'ambito del Piano per la sicurezza stradale.

Tra gli strumenti messi a punto vi sono 6 diverse cartoline tematiche destinate ad anziani, motociclisti, ciclisti, pedoni, genitori e pubblico generico, uno specifico depliant per gli anziani, 10 brevi video informativi, 10 tappe di un tour informativo e la campagna social #FamigliaDistrattis #Rispetta#Nonfareilmago, che si avvale di Arturo Brachetti come testimonial. E non è un caso che protagonista del video sia la famiglia Distrattis e il tema principale della campagna il “rispetto”.

Nelle varie tappe previste i cittadini vengono invitati a partecipare ad un gioco dell'oca a dimensioni reali, in cui vengono rivolte domande sul codice della strada, e ricevono materiali informativi e gadget. L'invito è alla popolazione è a “non fare il mago”, ma a rispettare il codice della strada, soprattutto la vita che pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti mettono a rischio per il mancato rispetto delle regole e per mancata attenzione.
Ad oggi vi hanno anche aderito 130 polizie municipali, che hanno richiesto materiale informativo che distribuiranno nel loro territorio a partite dall’autunno prossimo.

Per la messa a punto delle azioni di comunicazione sono stati organizzati dei “focus group” con i cittadini e le forze dell’ordine ( Polizia municipale, Polizia stradale, Carabinieri), nell’ambito dei quali sono state definite nel dettaglio le azioni e condivisi gli strumenti ed i contenuti.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.