Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte esporta iniziative modello di infomobilità

La Regione Piemonte farà da modello per due iniziative in materia di infomobilità, riconosciute a livello nazionale come buone pratiche nella pubblica amministrazione.

Il progetto Bridge ha come obiettivo il riuso del Traffic Operation Center regionale (TOC) che monitora il traffico su gomma e restituisce ai cittadini le informazioni raccolte (nel nostro territorio con il servizio Muoversi in Piemonte). Questa soluzione innovativa nella pianificazione e nella gestione della mobilità urbana ed extraurbana sarà utilizzata dai Comuni di Perugia e Siracusa e dalla Città metropolitana di Firenze.

Sibit intende invece produrre uno standard interoperabile sulla bigliettazione elettronica del trasporto pubblico locale, in modo che l'utente possa usare lo stesso biglietto su mezzi diversi. Sarà usato a Genova e dalle Regioni Liguria, Toscana e Calabria, che condivideranno il sistema BIP.

Particolarmente soddisfatto l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco: “Siamo orgogliosi di condividere con altre Regioni l’esperienza e la tecnologia sviluppate in questi anni da 5T”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.