Regione Piemonte - Piemonteinforma

Gtt: la Regione scrive alla Città di Torino

Il vicepresidente della Regione ha annunciato l’invio alla Città di Torino di una lettera che puntualizza alcuni aspetti la cui soluzione è necessaria per giungere alla conclusione positiva della trattativa riguardante Gtt.

Nella lettera viene ribadita la disponibilità della Regione ad una transazione tombale sui disallineamenti, il cui importo deve essere definito dai tecnici e non dalla politica, ed al trasferimento dei 40 milioni del Fondo sviluppo e coesione.

Tutto ciò, ha precisato il vicepresidente, a patto che vengano definite alcune questioni. La prima riguarda un credito rivendicato da Gtt nei confronti della Città di Torino per importi ante 2012 sulla metropolitana, in tutto 23 milioni. Su questo deve essere chiaro che la Regione non è parte in causa, perché non può chiudere una transazione e trovarsi poi aperto un contenzioso. La seconda riguarda la “comfort-letter” inviata a Gtt dalla Città di Torino, in cui si afferma la massima disponibilità a coprire l'eventuale fabbisogno finanziario della società. Per la Regione la disponibilità non è sufficiente, ed è necessario che venga affermato l'impegno per la copertura.

La risposta della sindaca di Torino è arrivata nel pomeriggio del 17 gennaio ed è stata valutata positivamente, in quanto soddisfa tutte le richieste contenute nella lettera inviata dalla Regione.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.