Regione Piemonte - Piemonteinforma

Saranno riaperte le ferrovie Casale-Mortara e Casale-Vercelli

Sottoscritto il 10 gennaio il protocollo d’intesa per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli.

A siglare il documento sono stati la Regione Piemonte, l’Agenzia della mobilità piemontese, i Comuni di Casale Monferrato, Mortara e Vercelli, le Province di Alessandria, Vercelli e Pavia. Un’analoga cerimonia si svolgerà nei prossimi giorni per consentire la firma da parte di Regione Lombardia.

La Casale-Mortara, chiusa nel settembre 2010 a causa di cedimenti infrastrutturali nella galleria di Ozzano nella tratta verso Asti, sarà nuovamente in funzione a fine 2018; la Casale-Vercelli, non più attiva dal giugno 2012 in quanto inserita tra quelle sospese dalla Regione, tornerà in esercizio a metà 2019. Per la prima tratta i costi saranno condivisi tra Agenzia della mobilità piemontese e Regione Lombardia, per la seconda saranno a carico del Piemonte.

Nel protocollo le parti si impegnano a riattivare il servizio ferroviario attraverso la definizione di un modello di esercizio completo ed integrato delle due tratte con cadenzamento orario.

L'assessore regionale ai Trasporti ha sostenuto che questo protocollo deve far guardare oltre, a innovazioni e alla gestione integrata dei sistemi di mobilità, ed all’elettrificazione della Casale Vercelli, che verrà inserita nel documento.

Il testo del protocollo

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.