A VTM le innovazioni per la mobilità del futuro

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

La comunità mondiale della mobilità è tornata a Torino il 26 e 27 marzo in occasione di VTM – Vehicle & Transportation Innovation Meetings, quarta edizione dell’unica business convention internazionale in Italia dedicata al futuro e all’innovazione dell’automotive e dei trasporti.

Promosso da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e organizzato da abe in collaborazione con Ceipiemonte e ICE Agenzia, quest’anno VTM ha cambiato sede e si è spostato al Padiglione 1 del Lingotto Fiere, uno spazio più ampio per rispondere alla crescita della manifestazione che in poco tempo si è affermata tra i più autorevoli eventi del settore: presenti 230 rappresentanti di 90 importanti aziende della mobilità, in programma oltre 4.000 incontri d’affari. Un’occasione che si è confermata anche come dinamica piattaforma di confronto su competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo e attualità: intelligenza artificiale e guida autonoma, connettività e cybersecurity, elettrificazione e sistemi di propulsione alternativi (idrogeno), nuove soluzioni per la mobilità, manifattura avanzata.

La conferenza inaugurale: scenari e interventi per delineare il futuro della mobilità

La quarta edizione di VTM si è aperta il 26 marzo con la conferenza inaugurale, momento di confronto sulle sfide e le opportunità dell’industria dell’automotive. Successivamente oltre 40 sessioni tematiche e workshop sponsorizzati che offrono spunti e confronti grazie a oltre 90 figure di spicco del settore, insieme a presentazioni di 20 start-up che propongono soluzioni innovative.

L’esposizione: anteprime, percorso mostra, area start up

VTM 2024 ha presentato una visione futuristica della mobilità urbana, con trasporti più efficienti e sostenibili: l'integrazione di veicoli elettrici autonomi, reti intelligenti di trasporto, sistemi avanzati di car e bike sharing, e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, insieme alla micromobilità ed eVTOL, come soluzione per creare un sistema intermodale e sostenibile.

È questo il fil-rouge che ha guidato l’esposizione di veicoli, innovazioni e soluzioni per la mobilità del futuro, tutti concepiti, disegnati e prodotti in Piemonte: 26 imprese hanno messo in evidenza le competenze di un territorio culla di tecnologie e competenze che rispondono proprio a questi futuri cambiamenti. A VTM sono state presentate importanti anteprime nazionali: il prototipo della EVO 38 di Kimera, rivisitazione dell’iconica Lancia sportiva costruita a Torino; la 273 Potenza di MAT – Manifattura Automobili Torino, supercar unica che unisce materiali di prima qualità, design autentico e ingegneria avanzata a prestazioni avanzate; H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte performance basata su una rivoluzionaria tecnologia a idrogeno; Il centro stile avanzato GFG Style ha esposto la GFG Kangaroo, concept car Hyper-SUV elettrico a due posti disegnata da Fabrizio Giugiaro, due posti con 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti. il gruppo Dumarey ha presentato il motore V8 da 6,6 litri alimentato esclusivamente a idrogeno, un e-fuel, che include l’idrogeno, una valida alternativa per raggiungere la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

È stato inoltre possibile trovare esposte numerose altre innovazioni: il Trolleybus elettrico a guida autonoma di Blue Engineering; Fillee, la soluzione di ricarica mobile dei veicoli elettrici innovativa e potente di Reefilla; EPICO, il primo veicolo italiano full electric concepito da Regis Motors per il trasporto merci e progettato con standard automobilistici.

Un’intera area è stata dedicata a 20 start up provenienti da Italia, Giappone e Israele: una vera e propria officina di idee innovative che ha proposto soluzioni legate alla sostenibilità in chiave elettrificazione, connettività, guida autonoma, infotainment, cybersecurity e nuove soluzioni di mobilità. Presenti anche numerose delegazioni e rappresentanze diplomatiche internazionali interessate a sviluppare contatti e relazioni con aziende e istituzioni locali.

Video

Il Piemonte diventa Vehicle valley

La conferenza di apertura ha fornito al presidente Alberto Cirio l’occasione per annunciare la costituzione dalla Vehicle valley: “Lavorare insieme e comunicare all’esterno la forza di una filiera e di un comparto che non ha eguali in Italia e all’estero sono gli obiettivi per cui oggi nasce la Vehicle Valley Piemonte che, sul modello di quanto è cresciuto in questi anni nella Motor Valley emiliana punta a sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico automotive e della mobilità. Qui ci sono eccellenze imprenditoriali, conoscenze scientifiche e d’innovazione senza pari e una filiera d’eccellenza in grado di crescere, di attrarre nuove imprese, ma anche di creare un’offerta turistica e legata alla cultura di impresa per la promozione del territorio".

L’Associazione Vehicle Valley nasce grazie all’intuizione e all’idea portata avanti da aziende come Italdesign e Pininfarina, a cui aderiscono il sistema imprenditoriale come Unione Industriale Torino, Api, Camera di Commercio di Torino, ANFIA e la Regione Piemonte, che insieme danno vita a un’unione strategica, anche alla luce del recente report del Financial Times che attesta il Piemonte quale sesta regione attrattiva per investimenti in Europa.

“Il rapporto con il mondo dei motori e dell’automotive da sempre è nel Dna di Torino e del Piemonte - commenta l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano - Qui l’automobile è nata e si è sviluppata e ha fatto la storia dei trasporti diventando una vera e propria bandiera, non solo economica ma anche di identità culturale. Fare sistema e impresa con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista della ricerca, dello sviluppo dell’evoluzione del sistema dei trasporti può diventare anche un veicolo promozionale, su cui vogliamo puntare, proprio nell’anno in cui Torino è Capitale della Cultura d’impresa 2024, per valorizzare la qualità e la capacità di impresa del nostro territorio».

Nelle prossime settimane sarà definito e costituito il direttivo, realizzato il marchio e l’operatività della struttura. L’obiettivo è organizzare un primo evento pubblico in occasione del Salone dell’Auto in programma a settembre a Torino.

Tag
#vtn2024
#piemonte
#torino
#automotive