“Vita Nova” online per il Salone del Libro

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, durante questa emergenza sanitaria, vuole dare un segnale concreto, di supporto e anche di servizio alla filiera e alle scuole. Dopo il successo di SalTo Extra, primo grande evento letterario interamente online, torna con Vita Nova: non soltanto una rassegna culturale e letteraria, ma l’inizio di un nuovo percorso da condividere con gli editori, le librerie, le biblioteche e la comunità di lettori, insegnanti, studenti in attesa di Vita Supernova, la 23a edizione in programma nel 2021.

Vita Nova sarà una grande occasione di confronto sui canali digitali del Salone, con 21 lezioni di grandi autori e autrici, con una programmazione pensata appositamente per le scuole, che saranno trasmesse da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, ma sarà anche un percorso in 34 librerie torinesi, fino al 7 gennaio 2021.

In questo percorso di supporto alla filiera, ai librai e agli editori, il Salone dedica anche quest’anno una importante iniziativa alla promozione della lettura nelle scuole, tra i giovani e i lettori. Grazie al sostegno della Regione Piemonte il Salone distribuirà 12.000 Buoni da Leggere del valore di 10 euro spendibili nelle 34 librerie torinesi aderenti dal 4 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021. Destinatari di questa iniziativa sono i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti o domiciliati in Piemonte, oltre ai primi lettori del Salone, sempre domiciliati in Piemonte, iscritti a SalTo+, la nuova community. Per i docenti delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’iniziativa destina un carnet di dieci buoni per inaugurare o arricchire delle biblioteche di classe.

Il Salone del Libro curerà dunque 21 lezioni di grandi autori e autrici italiani e internazionali e costruirà una serie di bibliografie tematiche di approfondimento sui temi delle lezioni.

Vita Nova darà anche spazio, tutte le mattine alle ore 11, a una serie di momenti conclusivi di diversi progetti non presentati in primavera a causa dello slittamento del Salone del Libro: i tre premi che il Centro per il libro e la lettura dedica alle scuole, il Premio Nati per Leggere, il Silent Book Contest, il Concorso Letterario Lingua Madre.

 

Tag
#salone-del-libro
#vita-nova