- Tema
- Turismo
VisitPiemonte è il nuovo logo di DMO Piemonte, la società in house della Regione Piemonte insieme a Unioncamere per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio.
Il piano strategico e il pay-off A surprise every day, insieme al nuovo nome (realizzati dall’agenzia Bellissimo, vincitrice del bando di gara) sono stati presentati nella sede di Camera, a Torino.
Una nuova immagine coordinata pensata per rafforzare, a livello nazionale e internazionale, la visibilità del Piemonte, per oltre tre secoli sede di un Ducato, poi di un Regno quindi, per tutto il Novecento, uno dei motori dell’industrializzazione italiana. E che è diventata, nel 2019, la prima regione al mondo da visitare per la classifica “Best In Travel”, curata dall’autorevole guida Lonely Planet.
Come sarà il rinnovamento
Le parole-chiave per sintetizzare il percorso di rinnovamento di DMO Piemonte sono:
- l’approccio propositivo e partecipativo, ovvero sviluppare attività in co-progettazione con le Aziende turistiche locali, tutte le associazioni di categoria e i vari soggetti della filiera turistica, con altre società partecipate della Regione e con gli aeroporti piemontesi;
- da turista a visitatore, attraverso il coinvolgimento di Università, Scuole di alta formazione, la rete di “Mentor” piemontesi che lavorano all’estero;
- sostenibilità, intesa come visione a lungo termine sugli effetti del turismo sul territorio, in una logica di rispetto delle comunità e culture locali.
Un ulteriore elemento di novità riguarda la misurabilità, oggetto di riflessione per definire nuovi indicatori di performance: il successo di una strategia si misura non solo in termini di quantità (arrivi e presenze), ma anche di qualità, ad es., livello di soddisfazione dei visitatori, esperienze realizzate, etc.
DMO nella sua nuova veste prevede anche interventi esterni di chi Torino e il Piemonte li vive con sguardo internazionale: chi cattura il Piemonte con la cinepresa (Film Commission Torino Piemonte e il suo direttore Paolo Manera); chi con la macchina fotografica (Dario Destefanis, Field sales executive di Getty Images); chi dipinge una coloratissima visione dei nostri territori (Mariana Berdianu, da New York a Torino); chi sviluppa visioni utopiche (Effetto Piemonte by Torinostratosferica, con Dario Consoli) e chi modera il dibattito, con una visione “magica” (Walter Rolfo, autore televisivo, coach e illusionista).
L'attività che DMO Piemonte svolge nell'ambito della promozione turistica,costituisce un elemento fortemente strategico nell'ambito delle politiche regionali, perché è capace di generare valorizzazione anche a vantaggio di altri settori, in primis l'agroalimentare, ma anche, tra gli altri, l'artigianato e lo sport.
Rinnovato anche il sito web di promozione turistica www.visitpiemonte.com con nuove sezioni informative e disponibile, oltre che in italiano e inglese, adesso anche in francese, cinese e, a breve, in tedesco.