I vincitori di IR20, il premio del Piemonte a chi fa innovazione e ricerca

Tema
Sviluppo
Data notizia

“CANP - La CAsa Nel Parco”, progetto per l’ospedalizzazione a domicilio nel contesto dei prossimi Parco della Salute di Torino e Città della Salute di Novara predisposto dalla Consoft Sistemi Spa in qualità di capofila della Ats Canp, il vincitore del Premio IR20 Piemonte Innovazione e Ricerca, istituito dalla Regione Piemonte per valorizzare un sistema fondamentale per lo sviluppo del territorio.

La premiazione si è svolta il 24 maggio nel Museo Egizio di Torino, nel corso di una serata presentata da Marco Berry e iniziata con un pensiero alla tragedia della funivia Stresa-Mottarone.

Un premio, come ha sottolineato l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati, “che vuole essere un riconoscimento a quelle imprese che in Piemonte investono in ricerca e innovazione in due settori strategici come la green e la health economy. A causa della pandemia abbiamo constatato quanto l’innovazione sia importante per le nostre imprese e, oggi più che mai, abbia un ruolo sempre più importante per la nostra ripresa economica. Ma molti dei traguardi innovativi raggiunti dagli imprenditori piemontesi erano per lo più sconosciuti ai cittadini. Per questo è nato un premio che vuole celebrare il Piemonte che innova”.

“Secondo la classifica ufficiale dell’Unione Europea che valuta le performance di ricerca e innovazione nelle diverse aree dei vari Paesi europei, il Piemonte viene classificato come “innovatore moderato”, con un valore di 83,6 in una scala che va da 0 a 160 - ha aggiunto Marnati - Da anni il sostegno pubblico ai processi di innovazione tecnologica è incentrato sul Fondo europeo per lo sviluppo regionale che finanzia molti interventi per la ricerca e lo sviluppo. Basti pensare che le sole azioni dedicate a rafforzare progetti di ricerca e sviluppo tecnologico hanno visto negli ultimi 7 anni finanziamenti per circa 460 milioni di euro, sostenendo oltre 1000 interventi e mobilitando sul territorio investimenti e ricadute per circa 713 milioni. Adesso si apre un futuro con molte risorse. Siamo in competizione con altre Regioni europee, ma fare senza raccontare quello che si sta facendo è come non fare”.

Video

Gli altri vincitori sono stati: per il settore Green Economy Asja Ambiente Italia Spa con il progetto Saturno, Martur Italy srl con il progetto Finalist, Ecoplasteam Spa per il progetto EcoAllene; per il settore Health Economy, Elsynet srl con il progetto OR.I.ONE, Addax Biosciences srl per il progetto 'Verso un ospedale formaline-free per la tutela della salute dei lavoratori'.

I progetti finalisti sono stati 19, scelti da una qualificata giuria di esperti composta, tra gli altri, dai rettori di Politecnico e Università di Torino e dell’Università del Piemonte orientale, personalità del mondo scientifico e della divulgazione scientifica e tre direttori regionali tra i 97 che si sono presentati per la selezione.

Tutti i progetti si possono scoprire cliccando qui

Il video integrale della serata

 

Tag
#ir20
#premio
#regione-piemonte
#assessore-matteo-marnati