Via libera dal Governo alle aree interne Valsesia e Terre del Giarolo  

Tema
Sviluppo
Data notizia
Il Sacro Monte di Varallo Sesia (da www.sacromontedivarallo.org, foto G. Bergamo)
Il Sacro Monte di Varallo Sesia (da www.sacromontedivarallo.org, foto G. Bergamo)

Valsesia e Terre del Giarolo diventeranno presto due nuove “aree interne” del Piemonte: il Ministero della Coesione territoriale ha dato il proprio assenso alla candidatura presentata dalla Regione.

“Finalmente - commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso - azone preziose ma un tempo ritenute da Roma marginali viene dato il giusto valore. La montagna è uno dei nostri ‘progetti bandiera’ sui fondi del Pnrr, e non potrebbe essere altrimenti perché in un territorio che si chiama Piemonte le nostre vallate sono radici e identità da tutelare e promuovere”.

L’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano rileva che compito di un’amministrazione è quello di sostenere e aiutare le comunità delle numerose valli che compongono il tessuto piemontese, vero e proprio tesoro e patrimonio di saperi e di identità culturali. Questi accordi aiutano anche gli amministratori locali ad attivarsi su servizi fondamentali per i propri paesi”.

Ognuna delle due aree interne potrà contare su un primo stanziamento di 8 milioni di euro, 4 del Governo e altri 4 dalla Regione tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, ai quali in futuro potranno aggiungersi anche risorse del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Sarà possibile attuare interventi riguardanti la digitalizzazione, l’efficientamento energetico, la sanità, l’istruzione e i trasporti (come la riattivazione della ferrovia Novara-Varallo).

L’area interna della Valsesia coinvolge 35 Comuni: Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto,  Civiasco,  Cravagliana, Fobello, Guardabosone,  Mollia,  Pila, Piode, Postua,  Quarona,  Rassa, Rimella,  Rossa,  Scopa, Scopello,  Varallo e Vocca, più i biellesi Caprile, Coggiola, Crevacuore, Curino, Portula, Pray, Sostegno, Valdilana, Villa del bosco.

Terre del Giarolo comprende invece 29 Comuni della provincia di Alessandria: Albera Ligure, Alolasca, Berzano di Tortona, Borghetto di Borbera, Brignano-Frascata, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Casasco, Castellania Coppi, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gremiasco, Grondona, Momperone, Mongiardino Ligure, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, San Sebastiano Curone, Stazzano, Vignole Borbera, Volpeglino.

 

Tag
#valsesia
#giarolo
#piemonte
#presidente-alberto-cirio
#fabio-carosso
#assessore-andrea-tronzano