Vaccinazione anti-Covid: preadesioni anche su ilPiemontetivaccina.it

Tema
Sanità
Data notizia

I cittadini che intendono vaccinarsi contro il Covid e rientrano nelle categorie previste dalla circolare ministeriale del 27 settembre scorso possono manifestare da lunedì 23 ottobre la propria adesione anche sul sito ilPiemontetivaccina.it

Una possibilità in più accanto a quella di rivolgersi ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie presenti sul territorio.

“Con l'avvicinarsi della stagione invernale mettiamo in campo tutti gli strumenti in modo da rendere l'adesione alla campagna vaccinale più capillare e semplice possibile - affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi - Il Piemonte è il territorio italiano dove è stato effettuato il più alto numero di terze, quarte e quinte dosi e oggi vogliamo dedicare la stessa attenzione alle categorie più esposte per le quali è indicata la vaccinazione in questa fase".

La distribuzione delle dosi di vaccino anti-Covid alle Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie sul territorio è coordinata da Azienda zero.

Come si aderisce?
Le informazioni sulle modalità di accesso sono invariate. Alla selezione del pulsante “Manifesta l’adesione” si accederà al “Modulo di preadesione annuale 2023/24”: il cittadino dovrà selezionare il box “Confermo di appartenere ad una delle categorie per le quali è raccomandato il vaccino” accanto al quale è riportata nuovamente l’informativa sulle categorie destinatarie del vaccino.
L'adesione non sarà consentita se ricorre una di queste condizioni:
- avere già ricevuto la somministrazione del nuovo vaccino Covid XBB 1.5
- aver avuto una somministrazione di vaccino anti-Covid nei 6 mesi precedenti
- aver contratto l’infezione Covid nei 6 mesi precedenti.

A chi è rivolta la vaccinazione?
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi, e viene offerta a queste categorie:

- persone di età pari o superiore a 60 anni

- persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave

- familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità

- donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, allattamento compreso

- operatori sanitari e socio-sanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e delle strutture di lungodegenza

- studenti di Medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e socio-sanitario in formazione

L’sms con l’appuntamento
Entro 10 giorni dalla preadesione si riceverà un sms con la data dell'appuntamento sulla base dei tempi di programmazione dei centri vaccinali della propria Asl.
Su ilPiemontetivaccina.it è possibile modificare o annullare l’appuntamento, che verrà comunicato dall’Asl mediante sms.
Si ricorda che è anche possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid in una delle farmacie aderenti (il cui elenco è disponibile sullo stesso sito) o rivolgendosi al proprio medico di famiglia.
 

Tag
#covid
#piemonte
#vaccinazione