- Tema
- Sport
Autore
Presentato nel Grattacielo Piemonte il tour della Fiamma del Sapere, la Torcia Guarini, delle Universiadi invernali di Torino 2025.
I festeggiamenti per la staffetta della Torcia prenderanno il via il 20 settembre, Giornata Internazionale dello Sport Universitario, dal Rettorato dell’Università di Torino, dove risiede il Braciere delle Universiadi, rassegna nata proprio a Torino nel 1959 su iniziativa dell’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo.
La Fiamma toccherà quindi Bruxelles, Rabat, Roma, New York, Losanna, Milano, Trento, Caivano e Salerno. A novembre rientrerà in Piemonte, con 8 tappe presso gli Atenei e le sedi distaccate, ovvero Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Pollenzo, Mondovì e Cuneo. Infine a dicembre arriverà nei Comuni ospitanti i Giochi: Pinerolo, Torre Pellice, Pragelato, Sestriere e Bardonecchia, facendo il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Universiadi.
Venti i tedofori che si alterneranno lungo il percorso di ciascuna tappa. Saranno coinvolti rappresentanti del mondo sportivo, studenti, istituzioni, membri della società civile e cittadini che potranno candidarsi attraverso il sito dell’evento per poter portare “la Guarini” lungo il suo cammino verso i Giochi.
Alla presentazione sono intervenuti la direttrice della Direzione regionale Ccoordinamento politiche e fondi europei, Turismo e Sport Paola Casagrande, l’assessore allo Sport e Grandi eventi della Città di Torino Domenico Carretta, il vicepresidente della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, il presidente del Coni Piemonte Stefano Mossino, il presidente del Comitato organizzatore Alessandro Ciro Sciretti, il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, il prorettore del Politecnico di Torino Elena Maria Baralis, il rettore dell’Università del Piemonte orientale Gian Carlo Avanzi.
L'assessore regionale allo Sport Marina Chiarelli sottolinea l'importanza dell'evento per la promozione del territorio e della cultura sportiva tra i giovani: “La staffetta della Torcia rappresenta non solo un simbolo di unione tra gli studenti universitari di tutto il mondo, ma anche un'opportunità straordinaria per il Piemonte di riaffermare il suo ruolo centrale nel panorama sportivo internazionale. Il passaggio della Fiamma attraverso le nostre comunità sarà un momento di grande partecipazione e orgoglio per tutta la nostra regione, un'occasione per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e sportivo che da sempre ci contraddistingue”.