- Tema
- Istruzione
Autore
L’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero ha consegnato, giovedì 7 marzo, presso la Sala Stampa regionale di Piazza Castello a Torino, una targa della Regione agli studenti e ai docenti dell’IIS “A. Avogadro” – Liceo Scientifico di Vercelli e del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti per celebrare la vittoria al Campionato Mondiale Zero Robotics 2018/19 e il primo posto a ex-aequo alla Virtual Final Zero Robotics 2018/19.
Zero Robotics 2018/2019 è un campionato internazionale di programmazione robotica aerospaziale, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Le gare finali della competizione si sono svolte nel mese di gennaio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ad aggiudicarsi il primo posto del Campionato del Mondo di Zero Robotics è stata la squadra “The Dark Team of LSA” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Avogadro” – Liceo Scientifico di Vercelli, mentre l'altro team piemontese, “House of Coders” del Liceo Scientifico “F.Vercelli” di Asti si è classificato al primo posto ex aequo con la squadra dell’Avogadro alla cosiddetta “Virtual Final”, condotta fra tutte le squadre semifinaliste ma non finaliste del Campionato Mondiale vero e proprio.
“Sono molto fiera ed emozionata per questo risultato – ha dichiarato l’assessora Pentenero – che premia il sistema di istruzione piemontese e che racconta una bella pagina della nostra scuola, in grado di eccellere in una competizione mondiale di altissimo livello. Faccio i miei complimenti agli studenti, ai loro insegnanti e ai presidi delle due scuole vincitrici”.
Alla cerimonia di consegna delle targhe hanno presenziato Enzo Marvaso, coordinatore Rete Robotica a scuola, Leonardo Filippone, dirigente Ufficio IV Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Francesco Mosca, responsabile Servizio Innovazione Amma Torino, e Gianluca Piccinini, referente per l’Orientamento del Politecnico di Torino.