Un vademecum per l’integrazione dei bambini ucraini nei centri estivi

Tema
Politiche sociali
Data notizia

“Accoglienza minori dalle zone di conflitto” è il titolo del vademecum predisposto dalla Regione con l'obiettivo di attuare la migliore accoglienza e integrazione possibile per i bambini e gli adolescenti in fuga dall’Ucraina ed accolti in Piemonte che frequentano i centri estivi.

“La sfida alla quale siamo chiamati - afferma l’assessore regionale alla Famiglia e all’accoglienza dei minori ucraini Chiara Caucino - è riconoscere la specificità della condizione esistenziale di ciascun minore, favorendo inclusioni circolari e partecipate di benessere sociale. Attraverso il contributo di diversi operatori il quaderno inquadra dal punto di vista metodologico l’accoglienza dei minori rifugiati che hanno vissuto esperienze traumatiche: vengono quindi presentati contenuti teorici, materiali e risorse che operativamente educatori, volontari, compagni e minore rifugiato possono utilizzare nelle esperienze messe in campo dai centri estivi. L’intento è fornire tutti gli strumenti utili agli educatori per far star meglio possibile i nostri piccoli ospiti. Il testo è completo e nulla è lasciato al caso. Siamo partiti dall’idea di ‘metterci dall’altra parte’ approcciando la situazione con empatia”.

Ad esempio, nella sezione psicologica si trovano alcune riflessioni e conoscenze su cosa significa affrontare situazioni fortemente traumatiche come quelle legate ad un conflitto armato che comporta dover abbandonare la propria casa, essere sradicati dal proprio Paese, perdere gli affetti di un famigliare, mentre nella sezione pedagogica sono inserite alcune ideazioni educative. Sono comprese anche parti in ucraino con immagini che aiutano i bambini a comprendere le regole per la mensa ed i servizi igienici, le parole e i gesti di cortesia, le indicazioni su come giocare.

Tag
#vademecum
#ucraina
#guerra
#piemonte
#chiara-caucino