Un menù tutto giallo per il Tour de France in Piemonte

Tema
Sport

Autore

Data notizia

La partecipazione alla giornata celebrativa dei 100 giorni dalla Grande partenza del Tour de France da Firenze è stata l’occasione scelta dal presidente della Regione Alberto Cirio per annunciare che tra le prime iniziative collegate al passaggio della tappa che il 1° luglio attraverserà il Piemonte figura un menù tutto giallo.

Video

Si comincia con una proposta per l’aperitivo, chiamato La Musette in onore della borsa del ciclista: scaturito dal talento e dall’estro di Gigi Barberis, bartender di Alessandria, sarà a base di succo di limone, sciroppo salato alla camomilla, bitter bianco, cedrata e ghiaccio.

I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero hanno invece ispirato lo chef stellato Enrico Crippa di Alba per la creazione del primo piatto con cardine il riso, colorato dal giallo delle zafferano e accompagnato da un ragù di fegatini che rimandano ai mercati rionali fiorentini. “Omaggio al Tour de France” sarà inserito in carta per tutta la durata della corsa, dal 29 giugno fino al 21 luglio.

Infine, il gianduiotto. La pralina rielaborata dal pasticcere Giovanni dell’Agnese, Maestro del Gusto di Torino e vicepresidente Ascom-Epat, diventa gialla in onore della maglia del Tour de France e abbina al cioccolato gianduja un inserto di bonet. A corona una piccola Mole Antonelliana di cioccolato e una nocciola del Piemonte.

“Il Tour rappresenta per il Piemonte un’occasione imperdibile - ha dichiarato Cirio - e stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per renderlo un evento unico, per gli atleti, per il pubblico, per le nostre comunità e anche per chi guarderà le nostre splendide terre in diretta da tutto il mondo”.

Tag
#tour-de-france-2024
#gianduiotto
#alberto-cirio
#firenze