Un gemellaggio fra Regione e Politecnico nel segno della tecnologia

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Una kermesse dal respiro internazionale che affronta temi di attualità come l’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana, dando la parola a protagonisti del nostro tempo come il premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz. È il Festival della Tecnologia, in programma a Torino e in diverse località regionali dal 7 al 10 novembre. La presentazione si è svolta il 17 ottobre nel capoluogo piemontese, in presenza dell’assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

«Fra i tanti eventi nel programma del festival – ha detto l’assessore Marnati – è stato inserito il gemellaggio con un nostro importante progetto, che ha visto l’anno scorso la partecipazione di più di 8000 persone: Fabbriche Aperte, ossia l’apertura straordinaria dei luoghi della produzione industriale, concentrata in un unico evento e su scala piemontese». L’obiettivo del progetto, inserito nel programma “off” del Festival della Tecnologia, è valorizzare la manifattura di eccellenza, l’innovazione tecnologica e la produzione intelligente mediante la dinamica “esperienziale” delle visite agli stabilimenti produttivi, aprendo le fabbriche alla cittadinanza attraverso visite guidate.

«Fra i cittadini – ha aggiunto Marnati – c’è tanta curiosità di visitare le fabbriche e capire dal punto di vista dell’innovazione, della tecnologia e della ricerca cosa stanno facendo».

Secondo l’assessore l’obiettivo è fare della rassegna lanciata dal Politecnico di Torino un punto di riferimento per l’intero territorio. «L'attenzione sul tema tecnologico è alta - ha concluso l'assessore regionale all'Innovazione - sia per come il sistema tecnologico può salvaguardare l'ambiente sia per come può promuovere la competitività delle aziende del territorio».

Tag
#assessore-matteo-marnati