Un corso universitario per esperti nel diritto al lavoro delle persone con disabilità

Tema
Formazione professionale
Data notizia

Regione Piemonte e Università di Torino si pongono all'avanguardia a livello nazionale nella promozione dei diritti delle persone con disabilita con l'istituzione del primo Corso universitario di aggiornamento professionale dedicato al sostegno del diritto al lavoro, in attuazione dell’art. 27 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.

Finanziato dalla Regione con 60.000 euro per la prima edizione, il corso rappresenta una pietra miliare nell'ambito dell'inclusione sociale e dell'uguaglianza di opportunità per tutti i cittadini.

“Il Piemonte sceglie di sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità investendo sulla formazione di qualità degli operatori - ha sostenuto l’assessore al Lavoro e Formazione Elena Chiorino nel corso della presentazione - Aiutare l’intero sistema ad orientarsi nella prospettiva della Convenzione Onu e operare secondo le evidenze scientifiche migliorerà le opportunità delle persone con disabilità nell'inserimento lavorativo. Ringrazio il rettore Geuna e l'Università di Torino per la preziosa e fattiva collaborazione”.

Secondo il rettore Stefano Geuna “è un esempio virtuoso di ciò che l’Università chiama ‘terza missione’, ovvero trasferire le conoscenze scientifiche per promuovere la crescita economica e sociale del territorio. UniTo ha scelto di orientare le proprie scelte mettendo in primo piano l’attuazione della Convenzione Onu. Trovare la stessa consonanza con la Regione nella promozione dei diritti delle persone con disabilità non potrà che riverberarsi positivamente nelle vite dei cittadini e delle cittadine del Piemonte”.

Video

Il corso, denominato “Progettazione di interventi a sostegno del diritto al lavoro in attuazione della CRPD”, primo del suo genere in Italia, si focalizzerà sulla formazione di esperti nell’approccio place and train, che prevede il collocamento diretto delle persone con disabilità, coadiuvata sul campo da un supporto all’azienda specifico, personalizzato e altamente qualificato. Si rivolge ad operatori che lavorano nei servizi pubblici con competenze specifiche in materia di disabilità e operatori privati accreditati del sistema piemontese delle politiche del lavoro, della formazione e dell’orientamento e che svolgono la loro attività professionale a favore di persone con disabilità, con l’obiettivo di fornire agli stessi la capacità di sviluppare e migliorare le competenze necessarie a favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il programma di studi, che concede 18 crediti formativi, ha una durata di 6 mesi ed offre 50 posti con borse di studio (del valore ciascuna di 1.200 euro) erogate dalla Regione Piemonte, a copertura della quasi totalità dei costi di partecipazione.

Le iscrizioni e immatricolazioni sono aperte fino all’11 dicembre 2023 e il corso inizierà il 19 gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni www.dfe.unito.it/do/home.pl/View?doc=/didattica/corso_di_aggiornamento_interventi_diritto_al_lavoro.html. Per contatti è possibile scrivere a cuapdirittolavoro@unito.it

Tag
#diritti
#lavoro
#disabilità
#elena-chiorino
#piemonte