Un bando per Pro Loco e Associazioni d’arma

Tema
Turismo
Data notizia

Fino al 21 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni per l’assegnazione di 3.500.000 euro alle Pro Loco e 1.500.000 euro alle Associazioni d’Arma e Corpi riconosciuti dal Ministero della Difesa.

Lo stanziamento è il più imponente degli ultimi 10 anni secondo la Ragioneria della Regione, che ha dovuto allestire un bando apposito. L’ultima volta che l’amministrazione regionale aveva messo a disposizione dei fondi pubblici per le Pro Loco risale al 2014, quando furono assegnati circa 2 milioni di euro, 1 milione e mezzo in meno rispetto a quest’anno.

Le risorse potranno essere utilizzate dalle Pro Loco per attrezzature destinate all’allestimento di palchi o strutture per fiere ed eventi, mentre quelle per le associazioni d’arma serviranno per l’acquisto di materiali generalmente impiegati dai volontari per svolgere i servizi e per la messa in sicurezza delle sedi con finanziamenti a fondo perduto da 30.000 fino a 50.000 euro.

«Era da un decennio che non si garantivano così tante risorse alle Pro Loco. Uno stanziamento straordinario e importante che conferma l’attenzione che questa amministrazione ha per le associazioni - sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio - Le Pro Loco sono i nostri avamposti del turismo, organizzano sagre e fiere, sono utili ai visitatori e sono punti di riferimento per le comunità. Le Associazioni d’arma presidiano il territorio in maniera capillare e durante gli eventi aggiungono personale per la sicurezza e l’assistenza delle persone in aggiunta a Polizia o Carabinieri. Con queste risorse potranno acquistare materiali per garantire i servizi e organizzare al meglio le proprie manifestazioni».

Tag
#proloco
#bando
#piemonte