Un ambulatorio veterinario sociale anche a Torino

Tema
Politiche sociali
Data notizia

Con quello inaugurato questa mattina in via degli Abeti a Torino salgono a 13 gli ambulatori sociali veterinari attivi in Piemonte su iniziativa della Regione.

Gli altri sono aperti ad Alessandria, Asti, Arona, Biella, Borgosesia, Collegno, Cuneo, Moncalieri, Novara (2), Settimo Torinese e Verbania. Nelle prossime settimane ci sarà il taglio del nastro anche a Domodossola e a Omegna, portando così a 15 i centri dedicati alla cura gratuita degli animali che vivono con persone in difficoltà economiche, anziani e diversamente abili. Un servizio che fa del Piemonte un esempio riconosciuto in tutta Italia.

Alla cerimonia di Torino erano presenti l’assessore regionale al Benessere animale Chiara Caucino, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, la consigliera regionale Sara Zambaia, l’assessore comunale Francesco Tresso e il direttore dell’Asl Carlo Picco.

Video

“Un servizio che è rivolto agli oltre 160.000 soggetti che sono in carico ai servizi sociali, che abbiamo stimato detengano circa 30.000 animali d’affezione. Quindi il bacino di utenza è davvero molto vasto - ha dichiarato l’assessore Caucino - Devono segnalare la difficoltà o la necessità di un intervento, di una diagnosi, di un vaccino, di un prelievo ematico ai servizi sociali, che prenderanno contatto con l’ambulatorio di riferimento e verranno inseriti nella lista d’attesa. Sono già centinaia gli interventi finora effettuati”.

Gli obiettivi di questa misura sono infatti molteplici: evitare gli abbandoni degli animali, magari perché non si hanno le risorse per curarli; evitare alle persone più fragili un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia al proprio animale; evitare che condizioni igienico-sanitarie critiche possano peggiorare ulteriormente la situazione di persone già in difficoltà.

Caucino ha anche ringraziato la Lega Anti Vivisezione “per la grande attenzione riservata a questa iniziativa, che si è concretizzata con la donazione per il Piemonte di un contributo di 25.000, la messa a disposizione dei suoi preziosissimi volontari e con il riconoscimento dell’importanza di ciò che abbiamo fatto conferendomi un premio all’interno del concorso AnimaLav”.

Tag
#ambulatorio-veterinario-sociale
#piemonte
#torino
#chiara-caucino.-lav