- Tema
- Formazione professionale
Autore
Gli allievi delle Scuole tecniche San Carlo hanno donato alla Regione un’installazione in erba sintetica, poggiata su una base metallica, che raffigura le otto province del Piemonte e che va ad abbellire il giardino del Grattacielo.
Costruita con materiali ecosostenibili come il ferro e il legno, con l’obiettivo di evocare solidità e forza senza rinunciare alla leggerezza e alla dinamicità date dalle sagome delle province sistemate a diverse altezze quasi a galleggiare nell’aria, è stata realizzata e concepita come immediatamente riconducibile al luogo e all’istituzione che evoca.
A riceverla in dono sono stati il presidente Alberto Cirio e gli assessori al Patrimonio Andrea Tronzano e all'Istruzione e Merito Elena Chiorino: “Siamo onorati di ricevere questo dono, che è stato pensato e realizzato specificatamente per questo luogo e per omaggiare il nostro Piemonte. È per noi motivo di grande orgoglio, perché rappresenta il prodotto di una delle nostre eccellenze formative come le Scuole Tecniche San Carlo, e sarà visibile da chiunque venga al Grattacielo. Si tratta poi di un ulteriore tassello che consente di rendere sempre di più questo palazzo e questa piazza la casa di tutti i piemontesi e un simbolo per l’intera regione".
L’idea di realizzare un’opera dedicata alla Regione Piemonte è nata la scorsa estate, al termine di una visita del presidente Cirio e dell’assessore Chiorino alle Scuole San Carlo dove era in programma la presentazione dell'Accademia Piemonte per il TAM e il Green Jobs. In quell’occasione il presidente ha visitato i laboratori della scuola, tra cui quelli di falegnameria e scenografia, ed è nata l’idea di pensare un’opera da esporre negli spazi del Grattacielo. “La possibilità di realizzare un’installazione è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi del corso di Scenografie teatrali e cinematografiche - ha ricordato la dirigente Sabina Mastrapasqua - Con il supporto dei docenti hanno ideato e realizzato un’opera ispirandosi ad una precedente esperienza effettuata con il Museo del Cinema di Torino per il quale, in occasione della mostra di Tim Burton e in collaborazione con il team del regista, hanno realizzato le sculture di animali, attualmente presenti nel giardino della Mole”.