Tutti i dati del turismo, da aprile sul nuovo servizio web regionale

Tema
Turismo

Autore

Data notizia

Il nuovo servizio web Piemonte dati turismo”, che permetterà di semplificare l’invio dei dati statistici dei flussi turistici da parte degli operatori, sarà on line dal mese di aprile.

La piattaforma permetterà alle strutture ricettive sia di comunicare i dati sugli arrivi e le presenze turistiche ai fini delle rilevazioni Istat, sia di predisporre i file per comunicarli alla Questura, sia di calcolare l’importo della tassa di soggiorno, nei comuni dove è prevista.

Il programma è stato realizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio turistico regionale, inserito all’interno di DMO Piemonte, società in house della Regione per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio.

“È un cambiamento radicale, a cui abbiamo lavorato a lungo con l’obiettivo di ammodernare i sistemi di trasmissione dei dati su arrivi e presenze - dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo - Il nuovo software, in particolare, avrà il duplice vantaggio di semplificare le procedure per gli operatori e, allo stesso tempo, ci permetterà di avere informazioni sui flussi turistici in modo molto più immediato e puntuale, permettendoci quindi anche una migliore programmazione”.

Piemonte Dati Turismo, che è basato sulla piattaforma di software individuata a livello nazionale, sarà disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it e sostituirà l’attuale servizio TUAP – Turismo Arrivi e Presenze.

In vista dell’attivazione del nuovo servizio sono stati organizzati una serie di incontri di formazione con gli operatori, per illustrare le modalità di funzionamento e le principali novità. I tredici appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il sistema delle ATL, con le Province e la Città metropolitana di Torino.

Tag
#turismo
#web
#piemonte
#dati
#assessora-antonella-parigi