A Torino vaccinazioni nell’hotspot dell’Allianz Stadium

Tema
Sanità
Data notizia

E’ operativo a Torino un nuovo punto vaccinale presso l’hotspot dell’Allianz Stadium. Voluta dalla Regione Piemonte, realizzata in collaborazione con Comune di Torino e Juventus Football Club e inaugurata lo scorso novembre per l’effettuazione dei tamponi naso-faringei in modalità drive through, la struttura è stata convertita in punto vaccinale in sole 48 ore con il prezioso aiuto dell'Esercito Italiano, che aveva già supportato l’allestimento in autunno. In particolare, gli alpini della Brigata Taurinense, insieme con Regione, Asl Città di Torino e Arpa Piemonte, hanno trasformato l’hotspot rendendo disponibili tre linee di vaccinazione nelle quali presta servizio personale sanitario dell’Esercito.

Il punto vaccinale si trova all’interno del parcheggio 10 dello stadio (entrata da via Druento) ed è aperto con orario 8-14 dal lunedì al sabato. L’accesso è riservato esclusivamente alle persone che hanno ricevuto specifica convocazione dall’Asl. Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, vengono accompagnate dai volontari della Protezione civile e dagli operatori della Croce Rossa fino alla postazione di somministrazione del vaccino. Si inizia con 100 somministrazioni per il personale scolastico, per arrivare a pieno regime a 200 al giorno. La squadra di vaccinatori è costituita da 3 ufficiali medici e 4 sottufficiali infermieri.

“Abbiamo fatto una cosa importante per la cittadinanza - ha affermato l’assessore regionale alla Ricerca Covid Matteo Marnati durante un sopralluogo effettuato al momento dell’apertura - e stiamo lavorando per allungare il periodo orario, magari anche con altro personale”.


 

Tag
#vaccinazioni
#allianz-stadium
#assessore-matteo-marnati