A Torino l’ottava edizione di Aerospace&Defense Meetings

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Sostenibilità, cybersecurity, nuove frontiere dell’ecosistema dell’aerospazio e sistemi avanzati di mobilità aerea urbana sono stati i temi attorno ai quali è ruotata l’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, svoltasi dal 30 novembre al 2 dicembre nell’Oval Lingotto di Torino.

Unico evento internazionale in Italia dedicato al settore, la biennale torinese si è confermata una delle più prestigiose piazze europee per il business nel campo dell’aerospazio e un polo di attrazione per multinazionali, pmi, startup in cerca di collaborazioni, nuovi progetti e partnership internazionali. Basti pensare che sono state presenti 600 imprese di 28 Paesi e si sono svolti oltre 7.000 incontri tra le varie aziende.

Il Piemonte è stato rappresentato da più di 70 imprese. Le pmi hanno partecipato gratuitamente nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione della Regione finanziati con il Fondo europo di sviluppo regionale 2014-2020.

Gli ADM sono stati sostenuti da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino ed organizzati dalla società internazionale specializzata in business convention ABE-BCI Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e ICE-Agenzia. Industrial supporter della manifestazione è stato Leonardo, mentre Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace, Altec e Mecaer Aviation Group sono stati partner industriali.

Video

“Con questo evento la Regione si schiera al fianco delle eccellenze imprenditoriali del territorio, che competono a livello globale per ribadire che nei comparti aerospaziali e della difesa il Piemonte non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno - ha puntualizzato l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca durante la conferenza stampa di presentazione - Gli Aerospace & Defense Meetings sono l’occasione per mettere in contatto aziende storiche di questi settori con realtà più piccole ma dalla grande capacità innovativa. Come istituzioni abbiamo il dovere di supportare e favorire eventi di questo tipo per consolidare la vocazione piemontese all’aerospazio, un comparto che per noi sta diventando sinonimo di futuro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano: “Il Piemonte si trova davanti a una grande opportunità, un cambio di paradigma del proprio percorso di sviluppo e bisogna dare spazio a concetti importanti che sono la via del futuro come: smart, reti, Accademy, ricambio generazionale, qualificazione dei sistemi, transizione energetica, programmazione e pianificazione. L’aerospazio è un settore in crescita che contiene tutte queste parole chiave nello sviluppo futuro dell’economia”.

La Città dell’aerospazio

A fare da prologo agli ADM è stata la conferenza di presentazione della Città dell’aerospazio, che si prevede di realizzare nell’area di corso Marche a Torino come un vero e proprio ecosistema all’interno del quale possano fondersi sinergicamente i temi della formazione, della ricerca, dell’innovazione e dell’impresa lungo l’intera catena del valore che caratterizza questo settore (Accademia-startup-pmi-grandi industrie), non trascurando gli aspetti culturali, turistici e di promozione sociale.

In apertura dei lavori, il presidente Alberto Cirio ha sostenuto che “l’aerospazio è uno dei progetti bandiera che ci ha chiesto il Governo, una delle eccellenze in cui vogliamo primeggiare, insieme all'idrogeno, nell’ottica dei fondi del Pnrr. Una visione progettuale molto chiara da portare avanti con tutto il sistema industriale”.

L’assessore Andrea Tronzano ha dichiarato che “la vera sfida è fare arrivare le risorse alle micro, piccole e medie imprese, che potranno così crescere e seguire le traiettorie di sviluppo delineate dalla grandi industrie del settore” e che “puntare sulla manifattura d’eccellenza vuol dire essere riconoscibili e competitivi a livello internazionale”.

Alla conferenza sono intervenuti anche il viceministro all’Economia Gilberto Pichetto Fratin e numerosi esponenti del sistema economico e dalla ricerca.

Video

Ad aprire gli ADM è stata nel pomeriggio del 30 novembre una conferenza che ha visto le grandi aziende dell’aerospazio riflettere sulle innovazioni e i prossimi passi per puntare ad uno sviluppo sostenibile del settore.

Tag
#adm-torino
#oval
#aerospazio