Il Torino Film Festival tra parità di genere e innovazione

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

La prima novità per la 38ma edizione del Torino Film Festival, che si terrà per la prima volta tutta online dal 20 novembre e fino al 28, è la giuria tutta al femminile.

In tutto il cartellone comprende 133 tra lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, che potranno interamente essere visti online sulla piattaforma streaming di Mymovies, 12 i film in concorso, il cui il tema portante è lo smarrimento, la ricerca di identità. Presente anche un film italiano: Regina di Alessandro Grande, storia di una ragazza di quindici anni che ha perso la madre anni prima e sogna di fare la cantante.

Sul fronte documentari troviamo poi My America di Barbara Cupisti, Suole di Vento. Storie di Goffredo Fofi di Felice Pesoli, Nuovo cinema paralitico di Davide Ferrario, Sulle tracce di Goethe in Sicilia di Peter Stein e Due scatole dimenticate-Viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli.

Non mancano le tradizionali masterclass. Tra le novità di questa edizione, Le stanze di Rol ovvero una sezione di "mondi paralleli", luogo del mistero e dell'ignoto, dedicata al sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol. Il pubblico potrà incontrare virtualmente gli autori nel corso di incontri pre-registrati disponibili sul sito del Festival, ma anche durante le masterclass in diretta.

Il Torino Film Lab è presente anche quest’anno nell’ambito del TFF, promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della Regione Piemonte, della Città di Torino e il sotto-programma CreativeEurope–Media dell’Unione Europea.

In programma anche la proiezione organizzata dal Torino Film Festival e Seeyousound di Billie, ritratto unico e imperdibile della leggendaria signora del blues BillieHoliday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi che ha cambiato il volto della musica americana.

Infine, la prima edizione del premio 'Stella della Mole' dedicato all'innovazione artistica, andrà all'attrice Isabella Rossellini. 

Tag
#tff-2020
#regione-piemonte