Terzo Valico: terminata la galleria di Serravalle

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia
La caduta del diaframma (foto Ansa)
La caduta del diaframma (foto Ansa)

Importante traguardo per i lavori del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Genova con Milano passando per la provincia di Alessandria: con l'abbattimento del diaframma, la talpa Elisa ha completato la galleria di Serravalle, lunga quasi 7 chilometri e del diametro di circa 10 metri.

Gli scavi hanno attraversato contesti complessi come l'Outlet di Serravalle e la linea ferroviaria storica Genova-Torino, richiedendo l'adozione di sistemi di monitoraggio innovativi sia in superficie che in galleria.

Tra le autorità presenti all’evento il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha sostenuto che “il Piemonte è il cuore d'Europa solo se è collegato al resto d'Europa. Questo è un momento storico che caratterizza la vita del Piemonte. Siamo a un passo fondamentale per essere veramente il cuore dell'Europa ed è un tema che dobbiamo imparare: siamo italiani, orgogliosi e fieri, ma è evidente che dovremo sempre più lavorare con le altre regioni degli altri Paesi perché geograficamente rappresentiamo un'area più vasta e solo così potremo garantire al territorio un futuro radioso proprio perché c'è quest'opera, anche se c'è ancora qualcuno non convinto".

"Senza tutte le maestranze di opere come queste ne faremmo poche, quindi vi ringrazio - ha aggiunto Cirio - Il Covid ci ha insegnato anche questo, che tutti sono indispensabili. È cambiata la musica da quando è arrivato il commissario straordinario Calogero Mauceri e si devono individuare figure commissariali risolutive anche per altri cantieri”.

Infine, il presidente Cirio ha chiesto più investimenti sulle infrastrutture: "Il Piemonte e l'Italia devono essere connessi. Chi sposterà per primo merci e persone avrà un futuro da protagonista in questa Europa, e noi dobbiamo andare avanti in tale direzione. Ma negli altri Paesi europei si investe tra il 2 e il 4 per cento del Pil, un obiettivo che dobbiamo raggiungere anche noi. Credo che arrivare alla media europea sia fondamentale e con procedure semplificate, altrimenti non riusciremo a spendere i soldi".

Il termine dei lavori della nuova linea è prevista per il 2024.

 

Tag
#terzo-valico
#serravalle
#presidente-alberto-cirio