Terzo Valico: pagamenti più rapidi per i Comuni e più tempo per le opere

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia
Lavori nella galleria

Anche la Giunta regionale ha approvato lo schema del II Addendum alla Convenzione attuativa per la realizzazione del Progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese, iniziativa finalizzata a valorizzare le opportunità legate alla linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità del Terzo Valico dei Giovi.

L’intesa coinvolge Regione Piemonte, Commissario straordinario per il Terzo Valico, Rete Ferroviaria Italiana e i Comuni interessati dall’opera (Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Voltaggio, Vignole Borbera).

Il nuovo accordo introduce importanti novità:

- in risposta alle richieste dei sindaci, RFI dimezzerà i tempi di erogazione delle risorse, che saranno trasferite ai Comuni entro 30 giorni anziché 60, agevolando la gestione finanziaria e la programmazione delle opere;

- viene prorogato di due anni, dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2027, il termine per il completamento degli interventi, garantendo così ai Comuni più tempo per la realizzazione dei progetti previsti;

- vengono confermate le risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 75 milioni di euro erogati direttamente da RFI, oltre a fondi specifici destinati agli interventi per eventi meteorologici eccezionali e risorse integrative a carico degli enti locali.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture strategiche e agli Enti locali Enrico Bussalino hanno dichiarato che “questo accordo rappresenta un passo concreto per garantire ai Comuni strumenti più efficaci nella realizzazione degli interventi previsti, rispettando le esigenze del territorio e le tempistiche richieste. Con questo atto confermiamo l’impegno della Regione Piemonte nella piena attuazione del progetto, continuando a lavorare per il potenziamento infrastrutturale e lo sviluppo locale”.

Il Progetto condiviso di sviluppo del territorio nasce con l’obiettivo di mitigare l’impatto della grande infrastruttura ferroviaria, trasformandolo in un’opportunità di crescita. Grazie al protocollo d’intesa del 2016 e agli accordi successivi i Comuni coinvolti hanno potuto avviare interventi strategici per migliorare la qualità urbana, sostenere le attività produttive e promuovere lo sviluppo economico locale.

Tag
#terzo-valico
#piemonte