Tav: pronta la convenzione per altre opere di accompagnamento

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Approvati dalla Giunta regionale i criteri della convenzione per le opere di accompagnamento di “priorità 2” della Torino-Lione, che verrà sottoscritta da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, Telt e Ferrovie dello Stato per regolare i rapporti e le modalità di erogazione delle risorse. Si tratta di 24 interventi da realizzare nei Comuni lungo il tracciato italiano della tratta transfrontaliera per un valore complessivo di oltre 32 milioni di euro.

Le linee di indirizzo confermano che gli interventi potranno essere rimodulati e che, in caso di revisione, le nuove opere e misure compensative dovranno essere strettamente correlate alla funzionalità dell’opera e non delocalizzabili. Inoltre, dovranno tenere conto del divieto di finanziare spese correnti con entrate in conto capitale, fermo restando la facoltà di proporre progetti integrati più articolati in cui le spese correnti contribuisca sensibilmente al raggiungimento dell’obiettivo.

Il presidente Alberto Cirio evidenzia che “abbiamo lavorato con impegno per compiere un passo importante che consentirà alle amministrazioni locali di procedere immediatamente con la progettazione e l’avvio delle opere senza dover attingere dai bilanci comunali, perché abbiamo ottenuto che venga anticipato il 30%. Adesso andiamo avanti e continuiamo a lavorare per portare sul territorio l’ultima tranche da 56 milioni”.

L’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi fa presente che “dopo i primi 10 milioni per le opere di accompagnamento finalmente vediamo la partenza di questo secondo blocco per un importo tre volte superiore. Come ho dichiarato ieri durante l’audizione alla Camera, ci troviamo ancora in assenza di un commissario per la Tav, ma fortunatamente dopo molti mesi è stato nominato il presidente dell’Osservatorio con l’obiettivo proprio di seguire l’iter delle opere di accompagnamento. Nonostante le richieste spesso inevase, noi andiamo avanti per assicurare quegli elementi di sviluppo che le amministrazioni comunali aspettano da tempo”. “Un atto rilevante - aggiunge l’assessore alle Attività Economiche e Produttive Andrea Tronzano - che dimostra l’impegno continuo della Regione per portare avanti le istanze degli amministratori locali e, al tempo stesso, dare continuità a opere utili per lo sviluppo socioeconomico del territorio attraversato dalla Tav”.

Quando sarà firmata la convenzione la Regione Piemonte si assumerà impegni precisi: sovrintendere e garantire che le eventuali rimodulazioni degli interventi siano coerenti con i criteri approvati; gestire in piena autonomia, sentito il presidente dell’Osservatorio, le attività per l’eventuale rimodulazione; inviare agli altri sottoscrittori la relazione annuale di attuazione delle misure; trasmettere al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti le rendicontazioni delle spese sostenute dai soggetti attuatori per ottenere l’erogazione delle risorse, che potranno essere trasferite alla Regione oppure, su indicazione di quest’ultima, direttamente ai soggetti attuatori.

Tag
#tav
#opere-di-accompagnamento
#presidente-alberto-cirio