- Tema
- Mobilità e trasporti
Autore
La Regione Piemonte ha accolto con favore che, proprio nel giorno della Conferenza intergovernativa sulla Torino-Lione, sia arrivata da Bruxelles la notizia che l’Europa finanzierà con 44,5 milioni di euro il 50 per cento dei costi per la prima fase di adeguamento dei 21,5 chilometri di ferrovia tra Bussoleno e Avigliana.
Il presidente Alberto Cirio ha commentato che “si va in questo modo completando lo scenario degli interventi che, oltre al tunnel di base, coinvolgono anche la linea storica, in modo da rendere il collegamento Torino-Lione pienamente operativo nei tempi previsti e vero motore di sviluppo per questo territorio. Il finanziamento dell’Europa di questa parte della tratta italiana smentisce la narrazione di chi parla del tunnel come di un’opera che non sarà inserita nelle reti nazionali e conferma quanto Bruxelles consideri strategico l’intero Corridoio mediterraneo”.
Riguardo alla Conferenza intergovernativa, l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi ha evidenziato che “l’Europa ha riconosciuto che l’Italia sta rispettando i tempi per quanto riguarda la tratta nazionale. Come è stato chiarito nell’ultima riunione dell’Osservatorio, nei prossimi mesi i Comuni potranno presentare progetti da finanziare con la quota da 44 milioni previsti per le opere di accompagnamento. La Regione Piemonte è al fianco degli enti locali per accompagnarli in questo percorso che deve servire alla completa realizzazione delle opere che ci piace considerare di rilancio e di valorizzazione per il territorio”.