Sport di montagna: contributi a 96 scuole

Tema
Istruzione
Data notizia

Il bando della Regione Piemonte “La montagna entra in classe: gli sport che ce la fanno conoscere”, voluto per avvicinare i giovanissimi alla montagna, si è concluso con l’assegnazione a 96 scuole statali del primo ciclo di un contributo complessivo di 196.000 euro.

Nel dettaglio saranno 42 scuole di Torino e territorio della Città metropolitana, 23 del Cuneese, 10 del Biellese, 5 del Vercellese, 5 dell’Alessandrino, 5 dell’Astigiano, 4 del Verbano, 2 del Novarese (elenco). Ogni scuola riceverà al massimo 2.000 euro (500 in più rispetto allo scorso anno) per realizzare il proprio progetto nell’anno scolastico 2023-2024.

“Abbiamo incrementato le risorse per consentire ai nostri giovani di conoscere meglio l'ambiente montano e apprezzarne le caratteristiche grazie alle attività sportive maggiormente praticate nei vari territori - commenta l'assessore a Istruzione e Merito Elena Chiorino - È un'ulteriore misura a tutela delle scuole presenti nelle realtà montane, il cuore pulsante delle piccole comunità da proteggere e valorizzare grazie alla riscoperta di un passato che aiuta a costruire un futuro denso di opportunità”.

Le scuole ammesse al contributo possono eventualmente organizzare, previo preventivo accordo con l’Arpiet (associazione regionale degli impianti sciistici che promuove il Sistema Neve Piemonte in accordo con le iniziative della Regione), analogamente agli anni scorsi, una giornata sulla neve in una località sciistica tra quelle direttamente aderenti all’associazione e usufruire di un servizio di trasporto gratuito. Si può così far conoscere agli alunni il territorio montano che caratterizza ampia parte del Piemonte mediante la pratica degli sport come sci, arrampicata, trekking, snowboard, ciaspolate, escursioni naturalistiche. Gli alunni potranno sperimentare comportamenti e stili di vita orientati alla salute, al benessere, al rispetto, alla socializzazione, all’inclusione, nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.

Tag
#scuole
#momtagna
#sport
#piemonte
#elena-chiorino