- Tema
- Agricoltura
Autore
Le aziende agricole del Piemonte potranno beneficiare di un intervento della Regione dell’importo di 9 milioni di euro per sostenere e sviluppare nuovi investimenti in attività complementari come l'ampliamento nel settore dell'agriturismo e delle fattorie didattiche, la trasformazione diretta dei propri prodotti a scopi alimentari e lo sviluppo di attività sociali come l'inserimento di soggetti fragili e svantaggiati e il recupero delle loro condizioni psicofisiche anche con l'ausilio di piante e animali.
Queste attività sono comprese in un bando messo a punto dall'Assessorato al Commercio, Agricoltura e cibo e finanziato mediante il complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027).
"L'intervento - spiega l'assessore Paolo Bongioanni - finanzia in conto capitale il 40% delle spese sostenute dalle aziende fino a un investimento massimo di 200.000 euro, con ulteriori possibilità di ampliamento per i giovani imprenditori e per le aziende in aree montane. In questo modo puntiamo a sostenerle sia sotto il profilo dell'integrazione del reddito quale condizione essenziale per il mantenimento nel lungo periodo dell'attività agricola, sia per ampliare il ruolo fondamentale svolto dall'impresa agricola nel tessuto sociale, economico e turistico del Piemonte. Un punto, questo, che sarà centrale nell'azione che intendiamo sviluppare in questa nuova legislatura".
Per la presentazione della domanda c'è tempo fino al 2 ottobre 2024. «Abbiamo deciso di prorogare di un mese accogliendo la sollecitazione unanime delle tre associazioni di categoria Coldiretti, Confcoltivatori e Cia. C’è infatti un forte interesse delle aziende agricole piemontesi a diversificare la propria attività investendo anche nel settore agrituristico: e questo è assolutamente in sintonia con il progetto di integrazione fra produzioni agroalimentari, cibo di qualità e turismo che intendo sviluppare fra gli obiettivi centrali di questa legislatura».
- Tag
- #agriturismi