- Tema
- Mobilità e trasporti
Autore
Soltanto Trenitalia, alla scadenza dei termini prestabiliti (le ore 12 del 10 aprile) ha presentato un’offerta per l’affidamento del Servizio ferroviario metropolitano di Torino.
Nell’esprimere stupore per la mancanza dell’offerta di Rail.to, la compagine formata da GTT e da Arriva, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte ha dichiarato di non conoscere e non voler commentare le dinamiche interne che hanno portato a rinunciare a questa opportunità. Scelta che risulta ancora più incomprensibile dopo che Rail.to aveva chiesto un ulteriore rinvio della scadenza ed ha investito tempo e significative risorse per la partecipazione al percorso di confronto competitivo.
La Regione, precisa l’assessore, ha fatto tutto il possibile per garantire una reale contendibilità dell’Sfm, unico caso vero di competizione in Italia, con l’obiettivo di migliorare il servizio in termini qualitativi e quantitativi.
L’offerta di Trenitalia sarà a questo punto vagliata dalla commissione che sarà nominata nei prossimi giorni dall’Agenzia per la mobilità piemontese.
Le due linee ferroviarie attualmente gestite da GTT (SfmA e Sfm1) saranno, con la sottoscrizione del nuovo contratto, affidate direttamente a Trenitalia.