Con “Sirene amiche” la Giornata europea del 112

Tema
Sanità
Data notizia

In occasione della Giornata europea del Numero Unico Emergenza 112, gli Assessorati alla Sanità e alla Protezione civile della Regione Piemonte hanno aperto virtualmente le porte della centrale operativa di Saluzzo.

L’iniziativa è stata intitolata “Sirene amiche - La conoscenza che salva la vita” per richiamare l’attenzione sul corretto utilizzo del Numero Unico di Emergenza e sul funzionamento strategico della Centrale unica di risposta tramite professionisti del settore.

“E’ un servizio - ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi - che garantisce l’accesso universale degli utenti alle chiamate per qualsiasi tipo di emergenza, sia da telefono fisso che da cellulare, provenienti da qualsiasi Paese. In Piemonte, il NUE 112 ha risposto nel 2020 a oltre 2 milioni e 600mila chiamate e, considerando le sole in cui l’utente ha parlato con l’operatore, il 54% delle richieste è stato inoltrato all’ente di soccorso competente, tra emergenza sanitaria territoriale (47%), Forze dell’Ordine (44%) e Vigili del fuoco (9%). Sono numeri che danno bene l’idea dell’importanza e dell’efficienza di un servizio che è gestito tramite le due Centrali uniche di risposta di Saluzzo e Grugliasco”.

Alle associazioni che operano in convenzione con il Servizio di Emergenza Territoriale 118, e che hanno provveduto a gestire l’originario Numero Verde sanitario Covid19 della Regione Piemonte dal 25 febbraio 2020 al 6 febbraio 2021, quali il Comitato regionale del Piemonte Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), il Comitato regionale del Piemonte Croce Rossa Italiana (CRI) e il Comitato regionale del Piemonte Soccorso dell'Ordine di San Giovanni Italia (SOGIT), oltre che l’Università degli studi di Torino (che ha coordinato il supporto degli studenti volontari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia), è stato consegnato dall’assessore Icardi un riconoscimento ufficiale della Regione Piemonte. “L’esigenza di attivare un Numero Verde dedicato all’emergenza Covid - ha osservato l’assessore - era emersa evidente l’anno scorso al primo manifestarsi della pandemia, quando risultava di vitale importanza sgravare il 112 dall’improvvisa mole di chiamate non urgenti provenienti dai cittadini. In poche ore, è stato attivato un Sevizio ad hoc che in un anno ha risposto ad oltre 325mila chiamate, con turni che nella prima fase sono stati di 24 ore al giorno, grazie al lavoro donato dai volontari, ai quali oggi esprimiamo tutta la riconoscenza della Regione, salutando nello stesso tempo il passaggio di consegne al nuovo Numero Verde 800.95.77.95 del Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive dell’Asl Città di Torino".

Tag
#112
#giornata-europea
#piemonte
#saluzzo
#assessore-luigi-icardi