Siglato l’accordo con il volontariato del trasporto sanitario

Tema
Sanità
Data notizia

Sarà valido fino al 31 dicembre 2026 il nuovo accordo con il volontariato del trasporto sanitario siglato dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e dai rappresentanti regionali delle organizzazioni interessate (Guido Galiasso vicepresidente Anas Piemonte, Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Comitato regionale Piemonte, Vittorio Ferrero presidente Comitato regionale dellla Croce Rossa Italiana, Antonio Dal Torrione, presidente della Federazione regionale delle Misericordie).

Il documento regola i rapporti fra l’azienda sanitaria Zero, le aziende sanitarie regionali e le organizzazioni di volontariato per lo svolgimento delle attività di trasporto sanitario per emergenza urgenza extraospedaliera, urgenza, dialisi, patologie autorizzabili e continuazione di cure.

«Manteniamo l’impegno a recepire le istanze di adeguamento dei criteri relativi alla rendicontazione dei costi - puntualizza Icardi - in modo da riconoscere margini di operatività più adeguati alle esigenze socio-economiche di organizzazioni che oggi assicurano la maggior parte del servizio di trasporto sanitario. Parliamo di un impegno supplementare stimato intorno ai 3 milioni e mezzo di euro all’anno, che trovano copertura nell’ambito dei finanziamenti del fondo sanitario. Inoltre, le organizzazioni potranno assumere più personale, soprattutto nelle aree disagiate, dove il reperimento dei volontari può incontrare maggiori difficoltà, ed estendere il perimetro dei rimborsi dei costi di acquisto delle ambulanze fino a 85.000. Il dialogo con queste organizzazioni - sottolinea l’assessore - è costante e produce risultati che vanno a vantaggio di tutti».

Tag
#trasporto-sanitario
#volontariato
#piemonte