Le Settimane della Sicurezza sul lavoro

Tema
Lavoro

Autore

Data notizia

 

Lunedì 2 dicembre l'assessore regionale alle Attività Produttive e Pmi, Andrea Tronzano, ha partecipato conferenza stampa della decima edizione delle "Settimane della sicurezza", in programma dal 2 al 15 dicembre a Torino. Il programma

Le "Settimane della Sicurezza" sono organizzate, in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), da "Sicurezza e Lavoro", insieme a istituzioni, enti, associazioni, aziende, lavoratori e cittadini. L'iniziativa intende promuovere la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti, della formazione e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.

Quest'anno la manifestazione si arricchisce di nuove collaborazioni ed eventi, tra cui il salone IOLAVORO, in programma il 4 e il 5 dicembre al Lingotto Fiere. Tra gli appuntamenti in programma, anche la tradizionale cerimonia in ricordo delle sette vittime ThyssenKrupp al Cimitero Monumentale di Torino (6 dicembre, ore 9.30) e i consueti incontri in scuole e centri di formazione professionale del Piemonte. I familiari delle vittime ThyssenKrupp sono intervenuti anche alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

"Tutti noi abbiamo ancora negli occhi le immagini della tragedia alle acciaierie ThyssenKrupp – ha affermato l'assessore Tronzano - che ha colpito Torino e i suoi figli dodici anni fa. Un evento indimenticabile, che ha lasciato una cicatrice profonda. Questo triste anniversario pone l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro, che è alla base delle 'Settimane della Sicurezza'. Aziende, istituzioni e associazioni devono sempre più puntare sulla prevenzione e sull’informazione. Queste devono essere le giuste chiavi di lettura di aiuto che una società si deve dare, per evitare che eventi luttuosi, ma anche semplici e banali incidenti, si verifichino".

Tag
#assessore-andrea-tronzano
#regione-piemonte
#lavoro