I servizi online per adempimenti pubblici, tributari o di altro genere

Tema
Sviluppo
Data notizia

L’assessore regionale all’Innovazione e ai Servizi digitali invita i piemontesi ad utilizzare i servizi informatici per l’adempimento degli oneri tributari, fiscali e di altro genere. Chi, ad esempio, deve pagare il bollo auto, ritirare referti di laboratorio o documenti prodotti dalla pubblica amministrazione dal campo edilizio a quello delle certificazioni può farlo online, da casa propria.

Il servizio informatico regionale, ricorda l’assessore, è pronto ad affrontare qualsiasi emergenza anche a fronte dell’aumento delle richieste.

Anche in queste ore continua ad essere attivo il numero verde generale non per questione sanitarie 800.333.444, che è stato potenziato con 16 operatori in più, che passano così a 39.

I servizi attivi erogati dal Csi Piemonte si trovano su http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ e abbracciano servizi per i cittadini, i professionisti e le imprese (ritiro cartelle cliniche, prenotazione esami, cambio del medico di famiglia, pratiche edilizie e ritiro di certificazione degli impianti termici).

Per i cittadini

Prenotazione visite ed esami, ritiro referti di laboratorio, pagamento ticket, cambio medico, ricette dematerializzate disponibili da tablet o smartphone, richiesta esenzione ticket per reddito http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/176-la-mia-salute

Bollo auto http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/tributi-e-visure

Per imprese e professionisti

Energia:

- sistema informativo prestazione energetica degli edifici http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/856-sistema-informativo-per-le-prestazioni-energetiche-degli-edifici-sipee Consente ai certificatori energetici di produrre ed inviare a Regione gli APE (Attestati Prestazione Energetica), adempimento obbligatorio nelle transazioni immobiliari (vendite, locazioni) e quando si fanno opere di ristrutturazione.

- catasto impianti termici http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/810-catasto-impianti-termici Il servizio consente ai tecnici manutentori e agli installatori di impianti di riscaldamento e di condizionamento di compilare il libretto di impianto, inviarlo alle provincie e di caricare a sistema i risultati dei controlli periodici.

Edilizia

Il MUDE Piemonte è il servizio che dematerializza le principali pratiche edilizie dalla fase di presentazione e compilazione da parte dei professionisti all'invio telematico al comune competente.

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/territorio/servizi/783-mude oppure http://www.mude.piemonte.it/site/

Ambiente

Per la presentazione online di pratiche e comunicazioni relative agli adempimenti  http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali

Per  la consultazione online delle informazioni relative alle procedure di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e VAS (Valutazione Ambientale Strategica) in fase istruttoria, funzionale all'invio di eventuali osservazioni da parte dei cittadini  http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/96-valutazione-impatto-ambientale

Per il pagamento dei canoni delle utenze per l’utilizzo dell’acqua pubblica a beneficio dei soggetti concessionari http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/405-utenze-per-uso-di-acqua-pubblica-canoni-e-misuratori

Tag
#servizi-online
#sistemapiemonte
#innovazione
#regione-piemonte