- Tema
- Sviluppo
Autore
È iniziato con i Comuni delle province di Alessandria e Asti il “Roadshow dei Distretti del Commercio”, voluto dall’assessore regionale Vittoria Poggio per condividere e misurarsi con i sindaci di tutto il Piemonte sul bando di istituzione di questi nuovi organismi.
Il calendario prevede incontri il 21 gennaio con Biella, il 25 con Cuneo e Novara, il 27 con Torino e Verbano-Cusio-Ossola e il 28 gennaio con Vercelli.
La Regione Piemonte, infatti, intende costituire entro il 2021 i primi Distretti del Commercio diffusi su tutto il territorio, grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria. Di fronte alla necessità di ripartire da una prossimità di relazioni attiva contestualmente al periodo difficile per tutto il mondo del terziario di mercato, il Distretto rappresenta uno strumento per organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa, per promuovere le risorse del territorio, per riportare la fiducia esercitando la responsabilità del fare comune, per dare una risposta alla domanda di sviluppo che sale dal basso e un riconoscimento del ruolo svolto dagli attori locali.
“E’ il primo passo - sottolinea Poggio - per avviare una strategia pubblico-privata volta a realizzare progetti di riqualificazione e rigenerazione, iniziative atte a contrastare la desertificazione commerciale e di rafforzare l’attrattività dei centri delle città. Saranno una espressione di politica attiva a sostegno del commercio come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle specificità tipiche. Obiettivo principale è far crescere l’attrattività e rigenerare il tessuto urbano sostenendo la competitività delle imprese commerciali”.