Riunione della Giunta regionale: i principali provvedimenti

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia

Nuove piattaforme tecnologiche di filiera, azioni per ampliare i collegamenti aereri e attirare nuovi turisti, contributi per il risparmio energetico negli edifici privati, disposizioni per la caccia sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Piattaforme tecnologiche. Istituito, su proposta dell’assessore all’Innovazione, il nuovo schema di piattaforma tecnologica di filiera a supporto della realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, finanziato con 16 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Tali piattaforme, che si affiancano a quelle tecnologiche ormai consolidate, sono concepite come un insieme integrato, coordinato e organico di azioni di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di attività di dimostrazione, che, alimentandosi reciprocamente, siano finalizzate al perseguimento di obiettivi industriali di breve-medio periodo. I risultati da ottenere sono: sostenere la ricerca industriale e all’innovazione nelle tecnologie funzionali alla realizzazione della Strategia per la specializzazione intelligente del Piemonte, favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti fortemente finalizzati all’implementazione nei processi produttivi reali e/o alla prima industrializzazione di soluzioni tecnologiche e di processo ad alto potenziale innovativo; promuovere le ricadute sul territorio in termini di impatto sull’occupazione e sulla competitività del sistema produttivo.

Nuovi turisti. Parere favorevole, su proposta dell’assessora al Turismo, all’avvio di iniziative di co-marketing con Sagat e Geac per organizzare azioni di promozione territoriale. La Regione Piemonte e le due società firmeranno un protocollo d’intesa per ampliare i collegamenti aerei mediante iniziative di comunicazione e marketing e per l’attrazione di nuovi turisti per via aerea.

L’operazione si svilupperà nel triennio 2019-2021 con un investimento di 12 milioni di euro (6 a carico della Regione, 5,4 di Sagat e 600.000 di Geac).

Edifici privati. Come proposto dall’assessore all’Ambiente, la Regione emanerà un bando dell’importo complessivo di 6.880.000 euro per favorire la riduzione delle emissioni in atmosfera e di risparmio energetico sugli edifici residenziali privati con almeno quattro unità abitative.

Saranno finanziabili interventi di riqualificazione energetica di parti comuni che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda, come la coibentazione di pareti verticali ed orizzontali (tetti, solai, piani pilotis). Potranno essere ammesse, se eseguite contestualmente, la sostituzione degli infissi e l’installazione delle schermature solari.

Caccia. La caccia di selezione al cinghiale, come proposto dall’assessore all’Agricoltura, inizierà l’8 aprile 2019 e terminerà il 15 marzo 2020. In questo modo si intende limitare la presenza di questi animali sul territorio e quindi incidere positivamente sull’impatto che essi provocano per quanto riguarda i danni all’agricoltura e gli incidenti stradali.

Nell’ambito degli aiuti alle imprese agricole per la realizzazione di obiettivi di agricoltura sostenibile, vengono destinati agli ambiti territoriali di caccia, ai comprensori alpini, alla Città metropolitana e alle Province 1.854.000 euro per la prevenzione e il risarcimento dei danni causati alle produzioni agricole dalla fauna selvatica fino al 31 dicembre 2018 e non ancora trasferiti.

Approvato anche il regolamento che disciplina i criteri e le modalità di immissione, cattura e destinazione di piccola fauna selvatica a scopo di ripopolamento che dovranno applicare gli enti e le aziende interessati.

La Giunta ha inoltre deliberato:

- su proposta degli assessori alle Politiche sociali e alla Formazione, l’istituzione dei “Tavoli Territoriali Carcere” quali sede di partecipazione e coordinamento tra le realtà che operano per l’inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale;

- su proposta dell’assessora allo Studio universitario, i criteri generali che dovranno essere seguiti da Edisu Piemonte per emanare i bandi di concorso per l’erogazione delle borse di studio e altri servizi durante l’anno accademico 2019-2020.

Tag
#ricerca
#innovazione
#risparmio-energetico
#cinghiale
#turisti
#giunta-regionale