- Tema
- Ambiente e Territorio
Autore
La Valsusa ospiterà dall'1 al 3 luglio l’undicesima edizione biennale di BosTer Nord Ovest, fiera internazionale dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno.
L'appuntamento è nella pineta di Oulx a Beulard, dove in un'area di 40.000 metri quadrati installeranno i loro stand le più importanti aziende del settore. In programma dimostrazioni, incontri con esperti, visite guidate, convegni e concerti. Ci sarà anche il Triathlon del Boscaiolo, con esibizioni dei migliori taglialegna di tutta Italia.
“Quest'anno - ha dichiarato Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione nel corso della presentazione alla stampa - la fiera avviene nel mezzo di due gravi emergenze: la siccità e la crisi energetica. La necessità di avviare la transizione ecologica è ineludibile, si devono trovare fonti alternative: la virtuosa gestione delle aree boschive non è più un tema per addetti ai lavori ma oggi interessa davvero tutti".
Alla conferenza stampa erano presenti anche la delegata della Città metropolitana Sonia Cambursano, il presidente dell'Unione Montana Alta Valsusa Mauro Carena, il sindaco di Oulx Andrea Terzolo, e il direttore di Boster Gianluigi Pirrera. "La nostra fiera - ha detto Pirrera - da sempre è portabandiera di tematiche diventate ora di grande attualità: dobbiamo rivedere il nostro modello di approvvigionamento energetico in un'ottica di maggiore autonomia e sostenibilità, dando nuovo impulso alle filiere nazionali e locali del legno".