- Tema
- Turismo
"La Vendemmia a Torino. Grapes in town" ritorna completamente rinnovata nella prossima edizione, diventando il contenitore di tutte le iniziative di promozione del vino programmate in città dal 12 al 20 ottobre.
L’iniziativa prenderà il via con la rassegna “Portici Divini” sabato 12 ottobre per arrivare nei giorni 18-20 ottobre al gran finale con gli appuntamenti della “Vendemmia a Torino”. Un percorso che partendo da vini del Torinese raggiungerà quelli di tutto il Piemonte. Saranno così nove giorni di degustazioni, masterclass, incontri, visite guidate per apprezzare il Piemonte con la cultura del vino, le dimore più prestigiose, l’accoglienza e la convivialità.
Tweet
“Questa terza edizione de La Vendemmia a Torino è una vetrina internazionale delle eccellenze vitivinicole regionali nella cornice culturale e artistica della città - ha dichiarato Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte, durante la conferenza stampa di presentazione - La collaborazione tra Regione Piemonte, Città e Camera di Commercio di Torino ha permesso quest’anno una maggiore estensione dell’evento, dando la possibilità anche agli operatori di intervenire più numerosi. Ritengo che lo sviluppo delle aree turistiche dei nostri territori passi anche attraverso iniziative come questa, perché capaci di valorizzare le eccellenze locali, l’arte, l’artigianato, ma anche il commercio e le straordinarie bellezze artistiche di cui disponiamo. Non dimentichiamo che il risultato dell’azione dell’uomo e della natura ha portato ad esempio al riconoscimento Unesco per i Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato”.
La manifestazione è promossa da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino, il supporto di Camera di commercio di Torino, in collaborazione con VisitPiemonte, società in house della Regione Piemonte - partecipata anche da Unioncamere - che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, Associazione per il Patrimonio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato, Turismo Torino e Provincia, Mercato Centrale Torino; l’organizzazione è di Eventum in collaborazione con Fondazione Contrada Torino onlus.