I risultati dei questionari sulle linee ferroviarie Sfm4 e 7

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia
Treno modello Pop

I passeggeri che utilizzano le linee ferroviarie Sfm4 e Sfm7 si dichiarano generalmente soddisfatti dei servizi offerti se pur con alcune riserve: questi i risultati delle rilevazioni condotte da Movimento Consumatori, Tutelattiva, ACP e Codacons sulla qualità del servizio ferroviario piemontese e presentate nel Grattacielo della Regione all’assessore ai Trasporti Marco Gabusi, che ha potuto valutarle insieme ai rappresentanti delle associazioni, ai vertici di Trenitalia e Agenzia della mobilità piemontese.

La rilevazione condotta da Tutelattiva con le associazioni dei consumatori è stata basata su questionari composti da 26 domande uno e 32 l’altro somministrati tra il 21 ottobre e il 15 dicembre 2024 ad un campione rappresentativo degli utenti. Tra i punti di forza emergono il funzionamento dell’illuminazione e delle porte dei convogli, la corretta segnalazione degli orari a bordo e la disponibilità di spazi per i bagagli. Riguardo alla puntualità dei treni i questionari segnalano basse percentuali, in quanto effettuati nel periodo peggiore per il sistema ferroviario. Criticità, che seppur degne di nota, sono state superate in buona parte nei primi mesi del 2025.

“Abbiamo messo in campo tutte le forze a disposizione e, grazie alla collaborazione di tutti, i risultati iniziano a vedersi - ha commentato l’assessore Gabusi - Continueremo a monitorare e abbiamo ancora obiettivi da raggiungere”.

Alle associazioni dei consumatori, che hanno sottolineato la necessità di interventi concreti per migliorare ulteriormente la qualità del servizio proponendo l’adozione di strumenti digitali per facilitare le segnalazioni, un rafforzamento dei controlli sulla pulizia e la manutenzione e un’attenzione particolare alla puntualità la Regione ha ribadito il proprio impegno nel monitorare l’evoluzione del servizio e nel lavorare in sinergia con le associazioni e gli operatori ferroviari per rispondere alle esigenze dei viaggiatori.

Tag
#sfm4
#sfm7
#treni
#piemonte
#marco-gabusi