Riqualificazione del cavo romano a Novara

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati ricorda che sono stati avviati un paio di mesi fa i lavori di riqualificazione del cavo romano a Novara.

Si tratta di un progetto, del valore complessivo di 7 milioni e 700mila euro e supportato da Regione Piemonte per 1 milione e 500mila euro, destinato a separare le acque bianche dalla rete fognaria, ad intervenire sul corpo idrico e a ripristinare definitivamente l’area.

Tra i benefici dell’intervento anche la restituzione alla collettività di un’area degradata nella quale verrà realizzata (sopra l’asta della rete idrica) una pista bianca per attività podistica e ciclistica di oltre un chilometro.

L’opera verrà realizzata in 735 giorni ed è quella, singolarmente presa, economicamente più rilevante tra quelle previste per la città di Novara da parte del gestore idrico (Acqua Novara VCO) e rientra nel più vasto piano di investimenti che l’azienda sta realizzando nel periodo 2020-2026 che prevede interventi per 160 milioni di euro sui territori delle province di Novara e del VCO.

Video
Tag
#novara
#cavo-romano
#matteo-marnati