Ripristinato il rinnovo tacito delle concessioni per gli ambulanti

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

La Regione Piemonte ripristina le proprie norme precedenti alla “direttiva Bolkestein” sul commercio ambulante, che consentono così di superare la situazione di incertezza venutasi a creare per l'assegnazione dei posteggi nelle aree mercatali: un emendamento alla legge di bilancio fa tornare in vigore le regole di attuazione della delibera del 2 aprile 2001, che prevedono, tra le altre cose, il meccanismo di rinnovo tacito delle concessioni per dieci anni.

In questo modo si evitano il vuoto normativo e la situazione di difficoltà per i Comuni che si sarebbe creata dopo che la Legge di stabilità 2019 ha tolto il commercio ambulante dall'elenco delle attività economiche di applicazione della direttiva, prorogando al 31 dicembre 2020 la validità delle concessioni in vigore.

“Senza questo emendamento - chiarisce l'assessore regionale al Commercio, Giuseppina De Santis - ci saremmo trovati ad avere un regolamento regionale non più conforme alle nuove disposizioni, ma contemporaneamente non ci sarebbero state più regole da applicare per il settore. Per dare quindi certezza agli operatori e ai Comuni abbiamo ritenuto utile, dopo un apposito confronto con le associazioni degli enti locali e con quelle di categoria, ripristinare le vecchie norme. Tra l'altro, non avremmo avuto neppure il tempo di attendere gli esiti del confronto in sede di Conferenza Unificata che, con la partecipazione anche di una rappresentanza dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, ha in programma una serie di incontri per condividere interpretazioni e modalità attuative omogenee finalizzate a gestire al meglio questa situazione transitoria”.

Per informare al meglio i sindaci piemontesi delle novità introdotte nei prossimi giorni verrà inviata dagli uffici regionali un’apposita comunicazione.

Un tema direttamente collegato alle concessioni è quello della verifica di regolarità contributiva, che la Regione ha intenzione di posticiparne la scadenza al 2021.

 

Tag
#commercio
#ambulanti.-bolkestein.-regione-piemonte
#assessore-giuseppina-de-santis