Riprese le vaccinazioni al Valentino

Tema
Sanità
Data notizia

Sono riprese le vaccinazioni nel maxi-hub dell'ospedale temporaneo del Valentino di Torino, che può effettuare fino a 2.000 somministrazioni al giorno. Un tassello essenziale per consentire di ottenere la massima protezione contro il Covid e il rinnovo del Green pass entro i sei mesi prestabiliti dal Governo dal 1° febbraio.

Il centro è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 17. La gestione è curata dall’azienda ospedaliero universitaria Città della Salute in collaborazione con l’Asl Città di Torino. Un centinaio i sanitari che vi prestano servizio.

“La riapertura del Valentino, che sarà a disposizione di Torino, ma anche del nostro Piemonte, è innanzitutto un buon segnale di una Regione attenta e previdente - ha dichiarato il presidente Alberto Cirio al termine del sopralluogo effettuato in mattinata -. La struttura è stata allestita nella prima fase della pandemia per garantire posti letto con ossigeno, qualora fosse stato necessario per nuove ondate. Posti letto tutt’ora presenti all’interno delle moderne tende d’emergenza di proprietà della Regione che si trovano nel V Padiglione, e che possono entrare in funzione in 24 ore se ci fosse l’esigenza di alleggerire gli ospedali. Ci auguriamo ovviamente che questo non sia necessario e intanto usiamo questo spazio, come fatto nei mesi scorsi, per correre con le vaccinazioni”.

Video

Riguardo alla situazione generale dei contagi e alla tenuta del sistema sanitario, Cirio ha sostenuto che “c’è un allarme in tutta Italia e in tutta Europa. Quello che conta però è che dobbiamo continuare a vaccinare le persone. L'anno scorso in questo periodo avevamo 500 casi positivi al giorno e oggi ne abbiamo mediamente più di 10.000. A una lettura superficiale sembrerebbe che nulla abbia funzionato. Invece guardando l'occupazione degli ospedali si nota che è un quinto di quella dell'anno scorso. Questo perché il Piemonte sta vivendo, e la socialità porta positivi. Ma moltissimi sono asintomatici, e l'ospedalizzazione resta molto al di sotto della soglia di attenzione. E questo è il risultato delle vaccinazioni: dobbiamo continuare a vaccinare, non abbassare la guardia e essere attenti, come i piemontesi peraltro hanno da tempo imparato a fare".

Tag
#valentino
#torino
#vaccinazioni
#presidente-alberto-cirio