Rinnovata la collaborazione con i Vigili del fuoco contro gli incendi boschivi

Tema
Protezione civile
Data notizia

Regione Piemonte e Corpo nazionale dei Vigili del fuoco hanno rinnovato per gli anni 2024 e 2025 l’intesa per lo spegnimento degli incendi boschivi.

La Regione ha infatti ritenuto opportuno proseguire la collaborazione già testata negli anni precedenti mediante la sottoscrizione di uno specifico accordo che conferma l’ottima sinergia tra le componenti del Sistema antincendi boschivi. In questo ambito l'apporto dei Vigili del Fuoco si conferma fondamentale, con particolare riferimento alla gestione ed al coordinamento tecnico-operativo della Sala operativa unificata permanente, delle operazioni di spegnimento a terra e aereo con l’impiego di mezzi statali e regionali.

I Vigili del fuoco intervengono contro gli incendi boschivi insieme al Corpo Volontari AIB Piemonte, da molti anni convenzionato con la Regione per attività di prevenzione e spegnimento, e con i Carabinieri forestali per quanto concerne le attività di vigilanza e repressione degli incendi.

L’accordo prevede inoltre esercitazioni congiunte anche in ambito internazionale,nonchè lo scambio di informazioni, banche dati, strumenti cartografici e previsionali del rischio.

“Anche nella prevenzione e lotta agli incendi il Piemonte eccelle perché in grado in grado di fare fronte comune tra varie istituzioni. Siamo consapevoli che solo una collaborazione tra Regione, Vigili del Fuoco e AIB possa consentirci di migliorare l’efficacia dei nostro sistema”, afferma l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi.

 

Tag
#incendi-boschivi
#piemonte
#vigili-del-fuoco