Riaperta ad Omegna la galleria della Verta

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Ha riaperto al traffico nel pomeriggio del 6 dicembre la galleria della Verta di Omegna, che collega la zona settentrionale della città con la sponda occidentale del lago d'Orta, chiusa dal giugno 2018 quando la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola ordinò lo stop al transito a causa di alcune carenze negli impianti di illuminazione ed antincendio.

Alla ripresa del passaggio dei veicoli, per il momento avviene sul lato nord, sono intervenuti il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, unitamente al presidente della Provincia del VCO Alessandro Lana e al vice presidente Rino Porini, al vicesindaco di Omegna Mimma Moscatiello e al direttore di Anas Piemonte Angelo Gemelli.

“Dopo 4 anni di chiusura siamo finalmente riusciti a ridare al territorio un'infrastruttura essenziale - hanno sostenuto Cirio e Gabusi - in quanto la galleria rappresenta un nodo viario strategico di collegamento con il Verbano, l'Ossola, la Svizzera e la Lombardia. Questa riapertura fa seguito ai lavori già fatti sul viadotto e riaperto la scorsa estate a seguito dell'alluvione dell'ottobre 2020. Secondo il cronoprogramma l'ipotesi era che l'intervento si concludesse la scorsa primavera, ma c'è stato un rallentamento a causa dei ritardi di consegna di materiali bloccati all'estero dalla guerra in Ucraina e dal rincaro dei prezzi”.

Ad occuparsi dei lavori è stata l'Anas, che a maggio 2021 è subentrata alla Provincia. Gli interventi, ha spiegato Angelo Gemelli, sono costati 6,5 milioni di euro ed hanno riguardato il rinnovamento degli impianti di ventilazione, illuminazione, sicurezza e antincendio. Per poter riaprire in entrambi i sensi, le nuove normative richiedono ulteriori lavori, tra cui l'installazione di un impianto di spegnimento automatico di eventuali incendi. L'intenzione di Anas è quella di riaprire al traffico in entrambe le direzioni: tra gennaio e febbraio si metterà a punto l'analisi di rischio, poi si partirà con la progettazione.

Tag
#omegna
#galleria
#verta
#alberto-cirio
#marco-gabusi
#anas