La Regione raddoppia i contributi per acquistare nuovi scuolabus

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

La Regione Piemonte raddoppia, portandolo a un milione di euro rispetto ai 500.000 dello scorso anno, il contributo per l’acquisto di scuolabus. In questo modo, 27 Comuni potranno dotarsi di 47 nuovi mezzi per il trasporto di oltre 800 bambini.

Gli enti finanziati sono i Comuni di Agliano Terme, Alluvioni Piovera, Arborio, Bibiana, Ceres, Cinaglio, Cureggio, Fabbrica Curone, Frassino, Garbagna, Gattinara, Gavi, Isola Sant'Antonio, Macugnaga, Marentino, Mezzenile, Molare, Montiglio Monferrato, Predosa, Re, San Damiano Macra, San Germano Vercellese, Sciolze, Strona, Viù, Volpedo e l’Unione dei Comuni Comunità Collinare Valtriversa.

Come rileva l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, “siamo riusciti a portare il contributo regionale ad un milione spostando dei capitoli di spesa e arrivando così a servire 27 Comuni anziché i 6 inizialmente previsti. Siamo soddisfatti dell’incremento ottenuto soprattutto perché questi contributi vanno a sostenere Comuni anche molto piccoli o montani, dove le famiglie sono più in difficoltà dal punto di vista logistico rispetto ai grandi centri. Assicurando il trasporto di tanti bambini nelle scuole locali evitiamo ai genitori di dover provvedere a viaggi quotidiani spesso difficilmente compatibili con gli orari di lavoro”.

Il contributo regionale coprirà il 50% del costo sostenuto, Iva inclusa per singolo automezzo fino ad un massimo di 40.000 euro.

Tag
#scuolabus
#contributi
#assessore-marco-gabusi
#regione-piemonte