- Tema
- Turismo
Autore
La Regione Piemonte è presente alla 60a edizione di TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale che si svolge dall’11 al 13 ottobre a Rimini.
Il tema di quest’anno è The year of UTOPIA. Live. Believe. Da un contesto profondamente trasformato nasce il tempo dell’Utopa, che per le imprese è quello in cui si introduce la capacità di creare nuove soluzioni di prodotto in grado di rispondere alle urgenze e alle sensibilità di un tempo nuovo.
Nel suo stand posizionato nel Padiglione C5 la Regione Piemonte si propone con un’offerta turistica altamente diversificata insieme ad ATL Alexala, ATL del Cuneese, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, ATL Terre dell'Alto Piemonte Biella, Novara, Valsesia e Vercelli, ATL Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e di un gruppo selezionato di 28 operatori turistici composto da consorzi, strutture ricettive e tour operator specializzati nell’incoming.
In un contesto professionale che per tre giorni richiama operatori turistici provenienti da tutto il mondo e dove intercettare nuove tendenze e ispirazioni, il Piemonte - in attesa dell’apertura della nuova stagione invernale - si presenta con i propri prodotti di punta: dall’outdoor ai percorsi d’arte, dai grandi eventi al fiore all’occhiello dell’offerta enogastronomica, dai tesori Unesco al turismo per tutti.
Tra i progetti del momento “Via Francigena for all”, dedicata proprio allo sviluppo e alla crescita dell’offerta turistica inclusiva per le disabilità, la seconda fase delle “Vie storiche di montagna”, che vedrà l’ingresso di numerosi nuovi percorsi tra gli itinerari d’alta quota, la campagna di promozione del circuito di 24 fiere dedicate al tartufo bianco “Profumo di Piemonte. Terra di Tartufi”, l’edizione 2023 di “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, “Il Gusto delle Alpi - persone, prodotti, cucina” dedicato all’enogastronomia delle valli dell’arco alpino piemontese, lo sviluppo degli eventi sportivi, del wedding e dei congressi come attrattori turistici, la valorizzazione dell'agroalimentare tipico di qualità.
Gli appuntamenti nello stand del Piemonte
MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE
ore 14.15 Dai laghi dell’alto Piemonte alle valli dell’Ossola: quando i territori diventano musei
Racconto degli Ecomusei, dei Musei diffusi e dei Percorsi culturali tematici locali come nuove forme di fruizione dei Territori, superando il concetto tradizionale di “Museo". A cura del Distretto Turistico dei Laghi.
Ore 16.30 Vendemmia a Torino - Grapes in Town
È una manifestazione dedicata alla promozione del vino piemontese che nel corso degli anni è diventata sempre più̀ inclusiva: il concetto di ‘buon vino’, inteso come momento conviviale della tradizione contadina, si è tradotto in ‘accessibilità̀ a tutti’, per riuscire ad andare oltre quelle che nella società̀ odierna sono considerate purtroppo delle barriere. Una maggiore selezione delle location attrezzate per le persone con disabilità motorie, podcast per gli ipovedenti, sottotitoli nei video, integrazione con la lingua dei segni (LIS) per i sordomuti, questi alcuni degli accorgimenti necessari a far diventare il vino ‘DOI -Denominazione di Origine Inclusiva’. Grazie a Vendemmia a Torino - Grapes in Town il vino si è fatto ambasciatore della (ri)scoperta del patrimonio rurale, storico e culturale del nostro Paese, che deve continuare a essere tutelato, valorizzato e promosso.
Dalla sua prima edizione, nel 2017, la kermesse è organizzata e promossa insieme all’evento torinese, “Portici Divini”, organizzato dalla Fondazione Contrada ONLUS, con focus sui vini della provincia di Torino. A cura di Regione Piemonte.
GIOVEDÌ 12 OTTOBRE
ore 10.30 Presentazione della ventesima edizione del Connect Route Development Forum. Torino, Piemonte 3-5 febbraio 2024
La ventesima edizione del CONNECT Route Development Forum si svolgerà a Torino, in Piemonte, Italia: una destinazione fantastica, ricca di beni culturali, storici e, naturalmente, di una gastronomia leggendaria. L’evento, imperdibile, riunirà compagnie aeree, aeroporti, enti turistici e fornitori per discutere dei collegamenti aerei attuali e futuri. Con oltre 700 delegati attesi, l’appuntamento comprenderà un numero illimitato di incontri One-to-One pre-programmati, un calendario di conferenze, un'area espositiva, oltre a un divertente elenco di appuntamenti di social networking ed escursioni. A cura di Regione Piemonte.
Ore 11.30 Langhe For All
Presentazione del lavoro svolto nell’ultimo anno nel territorio delle Langhe - realizzato in collaborazione con il consorzio Langhe Experience - dove gli operatori sono stati sensibilizzati sulle tematiche del turismo per tutti arrivando alla redazione di un catalogo con dieci itinerari accessibili e fruibili. A cura di CPD – Consulta per le persone in difficoltà – Turismabile.
ore 12.30 ‘Torino e il Piemonte - I Grandi Eventi 2023/2024’
L’incontro è organizzato a cura di Turismo Torino e Provincia.
Ore 13.30 Torino: come promuovere una destinazione attraverso tecniche innovative di influencer marketing
I risultati del TORINO HAPPY DESTINATION TRAVEL BOOTCAMP, il talent di @miprendoemiportovia. A cura di Turismo Torino e Provincia.
Ore 14.00 Nuovo catalogo Experience Day tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana - by VIA(E) per Viaggiare
Il team del progetto VIA(E) per Viaggiare presenta il nuovo catalogo 2024 incentrato agli experience day ma con un facile richiamo anche ai pacchetti e ai cluster dei principali prodotti turistici disponibili: dal tema Bike&Train al Ciclismo eroico di emulazione all'ospitalità diffusa in Toscana a una insolita Visit Alassio, fino alle esperienze condivise con Casa Martini, senza dimenticare le proposte dedicate agli enoturisti e agli appassionati di enogastronomia. Sul catalogo, da oggi anche on line, si potrà trovare un estratto degli experience day, tema scelto per il 2024, e dei pacchetti combinabili in base alle più varie esigenze. A cura di Alexala e il team VIA(E) per Viaggiare.
Ore 15.00 Restyling sito di destinazione e portale Photolmr.it
Presentazione del restyling del sito web di destinazione www.visitlmr.it alla luce del percorso di digitalizzazione intrapreso da Ente Turismo LMR. L’area Web e Visual dell’ATL racconteranno le strategie che hanno delineato l’evoluzione digitale, annunciando anche il lancio del nuovo archivio fotografico online dell’Ente. Presente all’incontro anche Kumbe, l’agenzia di web designer che ha curato il percorso digital. A cura di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Ore 15.30 Il Magico Paese di Natale nelle terre Unesco
La nuova edizione del maxi-evento dedicato al Natale, diffuso tra Govone, Asti e San Damiano d’Asti è in partenza l’11 novembre con i mercatini di Natale inseriti nella Top Ten della classifica di European Best Destinations. Special guest al TTG, per raccontare il programma e le tante iniziative, Babbo Natale e i suoi elfi -www.magicopaesedinatale.com. A cura di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.