- Tema
- Sviluppo
Autore

La Giunta regionale ha deciso di procedere alla mappatura delle opportunità insediative presenti in Piemonte.
L’obiettivo è individuare e promuovere aree e immobili pronti ad accogliere nuove attività economiche e rendere così il territorio ancora più attrattivo per gli investitori italiani ed esteri dotandolo di uno strumento trasparente e aggiornato per facilitare i processi di insediamento delle imprese.
La delibera prevede l’avvio di una manifestazione d’interesse rivolta a enti locali, proprietari pubblici e privati, intermediari immobiliari per segnalare aree edificabili e immobili esistenti che possano essere destinati ad attività produttive, logistica inclusa; la Regione valorizza inoltre il ruolo delle associazioni di categoria come soggetti in grado di raccogliere, aggiornare e trasmettere dati utili ad alimentare in modo continuativo il sistema regionale delle opportunità insediative. Una volta valutate e validate dagli uffici regionali, le opportunità insediative idonee verranno inserite in una piattaforma promozionale e valorizzate su scala nazionale e internazionale, anche attraverso eventi, fiere e portali istituzionali quali Invest in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’approvazione della delibera si inserisce in un contesto favorevole: il Piemonte è stato recentemente riconosciuto dal Financial Times tra le regioni europee più attrattive per gli investimenti industriali esteri, riconoscimento che testimonia la solidità del sistema produttivo e la capacità di accoglienza del territorio.
“L’iniziativa - commenta l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano - rappresenta un passo concreto verso una maggiore competitività del nostro territorio. Con la mappatura delle aree disponibili vogliamo offrire alle imprese un quadro chiaro e accessibile delle opportunità presenti in Piemonte, valorizzando il patrimonio immobiliare esistente e le potenzialità future. È uno strumento che punta a semplificare la localizzazione delle scelte e a velocizzare i percorsi di investimento, in linea con le migliori pratiche europee”.
A supporto di questa strategia sarà coinvolto il “Team Attrazione”, il gruppo interdirezionale della Regione creato nel 2021 per accompagnare gli investitori in ogni fase del processo.