La Regione ha celebrato il Giorno della Memoria

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia

Gli assessori della Regione Piemonte hanno presenziato a diverse cerimonie svoltesi il 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria: Vittoria Poggio alla celebrazione di Alessandria, Marco Gabusi a quella di Asti, Chiara Caucino a Biella, Andrea Tronzano a Torino, Luigi Icardi a Mondovì.

Guarda le immagini

Dopo essere stato in mattinata al Cimitero monumentale, intervenendo  presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria alla consegna delle medaglie d'onore conferite dal presidente della Repubblica ai cittadini della provincia di Torino deportati e internati nei lager nazisti, che sono state ritirate dai loro familiari, l’assessore Tronzano ha sostenuto che “anche le pagine orribili che hanno contraddistinto la nostra storia sono utili palestre per allenare il nostro cervello a riflettere in quale tormentato futuro si possa ripiombare se non teniamo vivo il ricordo di quanto possa essere esecrabile l'uomo quando si rivolta contro il proprio simile. L'onore va a tutti coloro che sono stati rinchiusi perché appartenevano a una progenie diversa e alle migliaia di soldati che si rifiutarono di obbedire. Noi oggi ricordiamo quel periodo folle e spero irripetibile, tramandiamo alle giovani generazioni la memoria di quelle sofferenze e di quei lutti. La conoscenza e la memoria sono il patrimonio più alto che si possa tramandare”.

La consegna presso la Prefettura di Biella della medaglia d’onore ai familiari di Angelo Visintini ha portato l’assessore Chiara Caucino a dichiarare che “in questa giornata di grande riflessione sugli orrori dei nazisti, che hanno scritto una delle pagine più buie della nostra storia, il mio pensiero va in particolare a tutti quei bambini ebrei, più di 1.500.000, uccisi durante la Shoah. Mi piace ricordare che, presso lo Yad Vashem, Ente nazionale per la Memoria della Shoah, a Gerusalemme, si trova il Memoriale dei Bambini, luogo creato per preservare la memoria di ognuna delle vittime innocenti”.

In serata, l’assessore Tronzano ha partecipato a Torino alla fiaccolata dal binario 17 della stazione di Porta Nuova al Museo “Carcere Le Nuove”, che ha avuto come tema “Camminare insieme con compassione verso l'intera umanità”.

L’assessore Luigi Icardi è invece intervenuto alla fiaccolata promossa dal Comune di Mondovì per condannare le scritte antisemite comparse sulla casa del figlio di Lidia Rolfi, deportata a Ravensbruck e testimone della Shoah: “Mi auguro che siano al più presto individuati i responsabili di questo gesto inqualificabile, che come istituzioni condanniamo con fermezza. Le scritte antisemite sono una vergogna e un'offesa a tutti i piemontesi: come Regione esprimiamo vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica. Il Piemonte è una terra che ha pagato con tante vite umane il rispetto e la difesa della libertà. Oggi è il Giorno della Memoria ed il 75° anniversario dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz: è necessario non abbassare la guardia, ed anzi rafforzare tutte le iniziative, a partire da quelle rivolte alle nuove generazioni, per evitare che questi episodi si ripetano”. Alla fiaccolata era presente il Gonfalone della Regione.

 

Tag
#giorno-della-memoria
#fiaccolata
#medaglie-d'onore