Pubblicato il bando per completare le Academy di filiera

Tema
Formazione professionale
Data notizia

Prende ulteriormente forma il progetto della Regione Piemonte per la creazione delle Academy di filiera: su https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/academy-filiera-piemonte-periodo-2023-2026 è stato pubblicato il bando per quelle riguardanti Agrifood, Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità, Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce, Turismo e montagna, Commercio e artigianato di servizi, Tecnologie informatiche e digitali, Manifattura avanzata, Chimica, farmaceutica e biotech, Welfare, coesione e innovazione sociale. Si andranno ad aggiungere a quelle già avviate su Biella e Torino, rispettivamente per le filiere Tessile, Green Jobs e Automotive.

Come ricorda l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Elena Chiorino si tratta di “un modello capace di creare competenze, per diventare i precursori delle professioni del futuro favorendo competitività alle imprese e rafforzando la crescita di un’occupazione qualificata e stabile sul territorio regionale. Nei primi mesi del 2024 tutte le Academy di filiera entreranno a regime per intervenire concretamente in termini di occupazione e per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Così il tessuto produttivo del Piemonte potrà finalmente contare su un sistema formativo completo e ‘su misura’, capace di intercettare le figure professionali di oggi e di domani necessarie per accrescere competitività sui mercati e favorire occupazione stabile. Ne abbiamo già un esempio tangibile con i corsi avviati nei mesi scorsi, che hanno restituito il risultato che attendevamo, ovvero il 100% di occupazione qualificata a fine corso”.

L’avviso pubblico prevede il finanziamento di tre diversi percorsi:

* aggiornamento e riqualificazione delle persone occupate nelle imprese appartenenti alla filiera con percorsi di formazione continua progettati per competenze certificabili, della durata compresa tra 16 e 300 ore;

* inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate in imprese appartenenti alla filiera con percorsi formativi progettati per competenze certificabili, rivolti a persone inoccupate/disoccupate, di durata compresa tra 40 e 300 ore;

* azioni di sistema per lo sviluppo, il consolidamento e la diffusione del modello organizzativo “Academy di filiera del Piemonte”.

I beneficiari sono raggruppamenti temporanei tra agenzie formative accreditate, che hanno sottoscritto un accordo di partenariato con imprese con capacità formativa appartenenti alla filiera di riferimento ed eventuali altri soggetti operanti nella specifica filiera che possono apportare un valore aggiunto all’Academy. I contributi saranno assegnati all’agenzia formativa capofila, che assumerà l'impegno di esecuzione delle attività dell'Academy individuata e finanziata.

 

Tag
#academy
#piemonte
#elena-chiorino