- Tema
- Cultura
Sono stati pubblicati i primi bandi di finanziamento per le attività culturali 2019 realizzate da enti, associazioni ed enti locali del Piemonte: in particolare, si tratta di quelli relativi ad attività espositive, rievocazioni e carnevali storici, divulgazione culturale. Le domande andranno presentate entro il 28 giugno.
L’uscita dei bandi è stata anticipata rispetto agli anni precedenti, dando la possibilità agli operatori culturali di programmare con maggiore anticipo le proprie attività. Grazie al nuovo Testo unico sulla cultura, inoltre, dal 2020 la programmazione sarà pluriennale, permettendo un altro passo in avanti sul fronte della sostenibilità economica per il sistema culturale piemontese.
Le date dei bandi in uscita nelle prossime settimane sono: il 24 maggio per cinema, danza, musica e teatro (rassegne e festival), promozione del libro e della lettura, valorizzazione dei beni librari; il 31 maggio per artisti di strada e circo contemporaneo, archivi, teatro professionale, patrimonio linguistico, musica popolare tradizionale, perfezionamento musicale e nello spettacolo, educazione delle persone adulte, corsi pre accademici di perfezionamento musicale.